header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Scena Muta sbarca oltreoceano a L’Avana, Cuba

Scriveva Paul Verlaine: “L’arte sta nell’essere se stessi fino in fondo” e Scena Muta, Centro Studi d’Arte Varia di Alta Formazione di Copertino, Lecce, ha nella sua natura intrinseca il potere di affascinare il suo pubblico, appassionare lo spettatore, lasciare tutti a bocca aperta. È proprio il grande successo di questi ultimi anni, frutto di un lavoro intenso ed entusiasta, a condurre oggi Scena Muta verso una collaborazione con la prestigiosa scuola di Teatro “ACUARIO” de L’Avana a Cuba, dove Ivan Raganato, direttore artistico, terrà uno stage sulle tecniche di recitazione il prossimo 23 e 24 marzo 2013.

Siamo premiati per la nostra trasparenza e onestà, per la passione con cui ci dedichiamo alla nostra professione” sostiene Ivan Raganato, la cui maestria è apprezzata non solo in tutto il Salento. Aggiunge: “E’ importante insegnare in un ambiente sereno e tranquillo perché la formazione e l’educazione di giovani talenti è un impegno serio e una onerosa responsabilità. Il nostro obiettivo è quello di dar valore e giusto premio alla qualità, di migliorare sempre di più e non illudere le aspettative di chi ci segue!”.

Tanti gli apprezzamenti per le ultime performance di Scena Muta: il 3 marzo le allieve di danza si sono esibite “sfilando in punta di piediper l’Istituto Cordella presso il MUST, Museo storico a Lecce, indossando gli originali capi della Paper Fashion della maison Cordella; il 16 marzo, nel Memorial Carmelo Bene Ivan Raganato ha recitato passi tratti da “Nostra Signora dei Turchi” e “Boccaperta” presso la Vecchia Tipografia del Commercio a Lecce; il 17 marzo il gruppo di teatro ragazzi e le allieve di danza hanno replicato “Giuseppe Boccaperta” a Poggiardo, dopo il grande successo dello scorso 24 febbraio, col quale sono state inaugurate le celebrazioni laiche per il ritorno delle sacre spoglie di San Giuseppe da Copertino.

Altri importanti appuntamenti attendono gli artisti del Centro Studi d’Arte di Copertino:

Martedì 19 Marzo alle ore 10,00 presso il Teatro Paisiello di Lecce Ivan Raganato condurrà la cerimonia per le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 14 cittadini salentini insigniti dal Presidente della Repubblica, evento questo realizzato dal Comitato per la Valorizzazione della cultura della Repubblica della Prefettura.

Il gruppo Teatro adulti sarà, invece, impegnato in due appassionanti esibizioni: il 22 marzo leggerà in maniera del tutto “originale nella forma” dei brani di alcuni libri editi da Lupo Editore, mentre il 25 marzo “racconterà” la “Storia di San Giuseppe” a Copertino.

Si può, infine, già anticipare la conduzione di Ivan Raganato della prossima edizione del “Magliano ti amo” Festival del Salento, rassegna dedicata alla musica, che si terrà il 27 Luglio 2013 a Magliano (fraz. di Carmiano, Lecce) e dove proprio Raganato ha già deciso di raccontare la musica.

Si prospetta un periodo di fervida attività, dunque, per Scena Muta, Centro Studi d’Arte Varia di Alta Formazione, con tante novità in cantiere di cui non si può ancora parlare. Novità e sorprese da non perdere per tutti gli amanti dell’Arte e del Teatro.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.