header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SECONDA EDIZIONE DEL CORSO DI POTATURA DELL’ULIVO

A Racale dal 15 al 17 marzo, con Staiterraterra

“A grande richiesta”, come si dice in questi casi, torna il corso di Potatura dell’Ulivo di Staiterraterra.

Dopo la prima edizione di gennaio, che ha visto raggiungere e superare il numero massimo di partecipanti (oltre settanta) soprattutto giovani, il coinvolgimento di Istituti scolastici e sponsor tecnici, l’associazione di Coworking Agricolo torna in campo con un nuovo momento formativo sulla teria e le pratiche di potatura.

Si svolgeranno dal 15 al 17 marzo a Racale le tre patrocinate dal Comune di Racale.

Migliorare la vita delle piante, ottimizzare la produzione, ridurre i costi di potatura, accrescere la qualità dell’olio e valorizzare il territorio: sono questi alcuni degli obiettivi che il corso si pone ancora una volta.

Un corso intensivo in cui si alterneranno teoria e pratica in campo, grazie alla partecipazione di docenti la cui competenza è riconosciuta a livello nazionale.

Tornerà in Salento il professor Giorgio Pannelli, da oltre 34 anni ricercatore e docente sui temi dell’Olivicoltura. È presidente scientifico del campionato nazionale di Potatura dell’Ulivo.

Presente anche il prof. Cristos Xiloyannis, docente universitario di Fisiologia delle specie da Frutto, ed esperto di buone pratiche agronomiche.

Ci sarà spazio anche per le tecniche di degustazione dell’olio grazie alla partecipazione di Jolanda De Nola, dell’azienda agricola biologica Tenuta Bianco di Ugento.

Tre giornate in cui gli operatori potranno ricevere competenze tecniche e fare rete tra loro, generando meccanismi di sinergia e collaborazione così come la mission di Staiterraterra auspica.
Il corso è rivolto a tutti i tecnici e gli operatori del settore che vogliono aggiornarsi sulle tecniche colturali dell’olivo, a tutti gli appassionati che intendono prendersi cura del proprio oliveto in maniera autonoma, e alle nuove generazioni che si troveranno a gestire l’immenso patrimonio olivicolo salentino in una fase di snodo così cruciale come quella di questi anni.

Sono previste lezioni teoriche su temi che vanno dalla tutela della biodiversità in oliveto alle tecniche di agricoltura sostenibile, fino all’importanza di una corretta impostazione spaziale della piante con tecniche di potatura a vaso policonico. Seguiranno lezioni pratiche di potatura in diverse tipologie di oliveto, da giovani piante a piante adulte correttamente impostate fino a piante allevate e potate tradizionalmente da semplificare per una più semplice e rapida gestione, alcune interessate anche dal complesso del disseccamento rapido dell’ulivo (CoDiRo/Xylella)
Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando in gruppo, sotto la guida dei docenti. Verrà rilasciato un attestato.

Grazie al sostegno degli sponsor (Pellenc Italia, Castellari, Conte srl, Casciaro srl) i corsisti potranno utilizzare, già nelle fasi di pratica, innovativi strumenti professionali da taglio.

Info e prenotazioni: staiterraterra@gmail.com / Jolanda 3287728341

Il costo del corso, comprensivo dei 3 pranzi, è di 130 Euro.

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.