header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Seconda tappa del viaggio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce tra le eccellenze imprenditoriali salentine

Prosegue il tour del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce alla scoperta delle eccellenze imprenditoriali del Territorio. “Obiettivo di queste visite d’eccezione presso alcune imprese iscritte – afferma la presidente del Gruppo, Viola Margiotta – è quello di imparare a conoscere le realtà che ci circondano e con le quali avviare un percorso di interazione a vantaggio delle stesse imprese e dello sviluppo del nostro Salento”.

Dopo l’interessantissima visita presso l’azienda vitivinicola Cantele, il Gruppo Giovani Imprenditori farà tappa a Galatone, martedì 10 giugno alle ore 16.00 per visitare SOFTEX Srl, una importante realtà produttiva, che opera nel settore della produzione di articoli in fibra di poliestere.

“Anche in questa occasione saremo affiancati – continua la presidente Margiotta – non solo da imprenditori ma anche da studenti universitari e di alcuni istituti superiori della provincia che hanno colto in pieno il senso di questa iniziativa: creare conoscenza ma soprattutto favorire lo sviluppo della cultura d’impresa e della valorizzazione di una ‘organizzazione di beni e servizi’ che opera a vantaggio della collettività. Importante, da questo punto di vista, è infatti il confronto tra generazioni, in modo da trarre il meglio da chi conserva il ricordo del passato e chi invece è proiettato nel futuro”.

SOFTEX Srl, a partire dal 1999, anno di fondazione, in pochi anni è riuscita ad imporsi sul mercato internazionale della lavorazione di fibre poliestere bicomponenti cardate termocoese, destinate alla produzione di articoli impiegati prevalentemente nel mercato delle imbottiture e dell’isolamento termoacustico. La scelta strategica di realizzare a Galatone un insediamento produttivo operante, in special modo, nel primo dei due settori, va attribuita alla vicinanza con importanti poli produttivi, quali quelli di Matera, Altamura e Bari, che rappresentano una garanzia in termini di sbocco commerciale. Ciò nonostante, l’azienda è riuscita a guadagnarsi importanti fette di mercato in ambito nazionale, grazie ad una articolata ed efficiente rete commerciale concepita per servire al meglio il cliente. Lo sviluppo tecnologico messo in atto dalla SOFTEX, grazie all’adozione di politiche di crescita orientate alla ricerca e all’innovazione, ha permesso di poter diversificare la gamma dei suoi prodotti venendo incontro alle esigenze che il mercato, nazionale ed internazionale, andava cercando. Il risultato di questa scelta ha portato da un lato ad affacciarsi a settori applicativi alternativi (quali l’isolamento termoacustico in ambito civile ed industriale, il filtraggio industriale ecc.), dall’altro a incentivare la nascita di indotto in settori specializzati. A partire dal 2007 è andato a regime lo stabilimento in Romania per la produzione dei prodotti destinati al mercato del Nord Est Europeo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.