header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Seminario di danza del ventre all’Ex-Conservatorio Sant’Anna di Lecce

LUNEDI’ 23 Marzo 2015 alle ore 17,30 il Seminario dal titolo:”Raqs Sharqi. Viaggio nell’antica Danza Orientale” a cura di Erica Giuri, presso l’Ex Conservatorio S. Anna, via Libertini, Lecce.

Il seminario è organizzato dall’associazione Artesottoilsole all’interno della manifestazione Itinerario Rosa. La “Raqs sharqi” o danza orientale valorizza il ruolo sociale e culturale della donna, è un tipo di danza adatta a tutte le donne, per corporatura fisica ed età. Nata e praticata dalle “donne per le donne”, tradizionalmente ballata dalle donne, esprime femminilità, vitalità e sensualità ed è stata utilizzata come danza propiziatoria della nascita e della vita negli antichi riti legati alla fertilità; ne esistono numerosi stili, che cambiano a seconda del Paese d’origine. Il programma affronterà i temi delle origini e storia della Raqs Sharqi, diversi stili di danza e abbigliamento, strumenti e ritmi arabi, benefici psico-fisici di questa danza e si concluderà con delle esibizioni dal vivo. La partecipazione al seminario è gratuita.

Erica Giuri insegna danza del ventre presso l’associazione Artesottoilsole. Con il gruppo di ballo di Artesottoilsole si è esibita in vari eventi, tra gli altri in piazza Sant’Oronzo a Lecce durante la festa patronale, a “Città del Libro” di Campi Salentina, nella fiera “Le piazze dell’arte” creata e organizzata dalla stessa associazione.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.