header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sentieri di Legalità, Incontro con Giuseppe Ayala a Le Costantine

Giovedì 4 ottobre alle ore 17.30 presso la fondazione Le Costantine di Casamassella, l’ex PM  Giuseppe Ayala presenterà il suo libro di denuncia  “ Troppe coincidenze – mafia, politica, apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute”.

Giuseppe  Ayala, ex parlamentare, ex magistrato antimafia, pubblico ministero a Palermo, grande amico di Giovanni Falcone,attuale consigliere presso la Corte di Appello dell’Aquila,  riflette sulla complicata storia del rapporto mafia- politica, analizzando, in occasione del ventesimo anniversario, le stragi di Capaci e di Via D’Amelio e  affidando al testo le sue ipotesi su una stagione in cui la criminalità organizzata colpì al cuore lo Stato.

Le stragi di Capaci e via d’Amelio del 1992, oltre a strappare a Giuseppe Ayala due colleghi e amici, apparvero a molti come un punto di svolta non solo nella storia della mafia, ma anche in quella dell’Italia intera: venne introdotto il regime carcerario speciale per i mafiosi (il 41 bis), mentre Tangentopoli determinò la fine della Prima Repubblica. Sembrava che l’Italia volesse ripulirsi da ogni nefandezza, ma poi esplosero le bombe del 1993 a Roma, Firenze e Milano. Fu solo di Cosa Nostra la responsabilità delle stragi del 1992 e del 1993? Perché la mafia rinunciò ad attaccare lo Stato? Quale ruolo hanno avuto le istituzioni in questa ventennale “pax mafiosa”?

Nel corso della serata interverranno il Vice Presidente della Regione Puglia, Avv. Loredana Capone, il 1° Dirigente della Questura di Lecce, Dott. Massimo Gambino e il Sindaco di Uggiano La Chiesa, Dott. Salvatore Piconese. A moderare gli interventi, l’Avv. Maria Cristina Rizzo, presidente della Fondazione Le Costantine.

La serata che si svolge nell’ambito degli incontri con l’autore del titolo Sentieri di Legalità, è organizzata in collaborazione con la Perla del Salento di Giuseppe Semeraro, la Pro Loco di Uggiano La Chiesa e il patrocinio della Comune di Uggiano La Chiesa  

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.