header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sergio De Pieri conclude i concerti del Chiostro

La XV Stagione Concertistica Internazionale “I Concerti del Chiostro” di Galatina (Le), sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si conclude in uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica e gotica in Puglia, la Basilica di Santa Caterina, al cui interno è custodito un organo del XV secolo, unico in tutto il Sud Italia.

Giovedì 13 settembre, alle ore 20.45, sarà l’organista SERGIO DE PIERI a concludere la stagione concertistica che, per oltre un mese, ha fatto giungere nel centro salentino migliaia di spettatori per partecipare ai concerti di artisti di fama mondiale come STEFANO BOLLANI, MASSIMO QUARTA, BENEDETTO LUPO, ENSEMBLE VARIABLE, STANLEY JORDAN e molti altri ancora.

Sergio De Pieri è stato organista titolare della Cattedrale di St. Patrick e docente al Conservatorio dell’università di Melbourne (Australia), dove ha fondato il “Melbourne Autumn Festival of Organ and Harpsicord”. Rientrato in Italia tiene la cattedra di organo e composizione Organistica al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e viene nominato su segnalazione del barone Ruben De Cerio, “primo organista” titolare della Basilica di S. M. Gloriosa dei Frari. Sempre presente nei festivals organistici e musicali internazionali, svolge un’intensa attività concertistica (oltre 2000 concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia) ed ha effettuato numerose incisioni discografiche.

Specialista nell’esecuzione della musica veneziana del “500, il suo repertorio è vastissimo e si estende dalla prima letteratura per organo alle opere dell’avanguardia, nel cui ambito è fecondo ed apprezzato autore di composizioni per organo. Attualmente è direttore artistico del prestigioso “Organs of the Ballarat Goldfields” della città di Ballarat, del Murray River International Music festival e del Brunswick Beethoven Festival di Melbourne.

Dal governo australiano è stato insignito del titolo di “Sir”, medaglia al merito e più alta onorificenza che la regina Elisabetta d’Inghilterra attribuisce annualmente alle grandi personalità della cultura che si sono distinte nei paesi anglosassoni.

Dal 1998, “I Concerti del Chiostro” rappresentano una delle rassegne più importanti nel panorama culturale nazionale. La Stagione Concertistica Internazionale, infatti, si è contraddistinta per la qualità degli spettacoli, per il talento e la professionalità degli artisti che si sono esibiti in questi quattordici anni, per la partecipazione di un pubblico attento e qualificato.

La rassegna è patrocinata dalla COMUNITA’ EUROPEA, da REGIONE PUGLIA, dal COMUNE di GALATINA, dal CONSERVATORIO di LECCE, dalla CAMERA di COMMERCIO LECCE, e da IPAB.

Luigi Fracasso, direttore artistico e fondatore della stagione concertistica de I Concerti del Chiostro, è un pianista galatinese definito da Aldo Ciccolini “… musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale. …”. Dal prossimo ottobre sarà impegnato in una serie di concerti che lo vedranno suonare in Italia, Germania, Belgio e Australia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.