header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Si salvi la Fondazione Ico Tito Schipa di Lecce”

Interpellanza urgente al Ministro della Cultura

“Si introduca una norma di salvaguardia per salvare la Fondazione Ico Tito Schipa di Lecce e con essa il bagaglio di cultura ed eccellenti professionalità che rappresenta”. Così il senatore Dario Stefàno in una interpellanza urgente al Ministro dei Beni e delle Attività culturali affinchè la soppressione delle Province “non si traduca di fatto – scrive Stefàno – nella chiusura della Fondazione con il conseguente licenziamento dei dipendenti e la scomparsa di una realtà artistica e culturale, patrimonio dell’intero territorio”.

“La Fondazione con la sua orchestra – sottolinea Stefàno – è una delle realtà più interessanti del panorama della musica sinfonica in Italia, occorre dunque scongiurare l’ipotesi peggiore. La situazione della Ico di Lecce è però singolare rispetto alle altre dodici Ico italiane, poichè tra gli enti di gestione non c’è la Regione, motivo per cui il passaggio di competenze previsto dall’abolizione delle Province in questo caso non avrà solo un impatto formale”.

“L’assessore alla Cultura della Regione Puglia – si legge nel testo – pur affermando la volontà di istituire un’orchestra regionale, ha dovuto precisare l’attuale impossibilità a procedere poiché vincolata dall’attesa delle determinazioni che il Governo nazionale intende assumere rispetto alle funzioni provinciali”.

“Il Ministro – commenta il senatore Stefàno – ha dichiarato che è chiusa la stagione dei tagli ed è cominciata la stagione degli investimenti, poiché il sostegno alla cultura diventa una scelta economica strategica. Siamo dunque fiduciosi che vorrà sposare questa nostra vicenda, introducendo una norma di salvaguardia per gli enti culturali che come la Ico di Lecce risultano profondamente coinvolti dai provvedimenti sulla ridistribuzione delle competenze proprie alle Province”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.