header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Soccorsi ed assistenze in mare della Guardia Costiera di Otranto

Il tempo non proprio favorevole e le condizioni del mare proibitive non hanno limitato i flussi turistici del lato adriatico del Salento né, tantomeno, il livello di attenzione della Guardia Costiera.

Nelle giornate del 14 e 15 agosto gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto hanno dispiegato un numero ingente di uomini e mezzi sia per aumentare la vigilanza sulle coste e sia per migliorare la prontezza operativa e la risposta all’utenza. Già solo il giorno 14, in occasione della festa patronale dei SS Martiri ad Otranto, il servizio d’ordine in area portuale, anche in occasione del tradizionale spettacolo pirotecnico, ha garantito il massimo standard di sicurezza grazie a numerose pattuglie lungo tutta l’area interessata, che hanno consentito la regolare circolazione stradale evitando il minimo intralcio per tutti i mezzi di soccorso.

Anche per l’odierno giorno di Ferragosto non sono mancati gli interventi a mare e a terra degli uomini coordinati dal Comandante Gian Marco Miriello. Nel pomeriggio è stata soccorsa una imbarcazione a vela, con tre persone a bordo, in difficoltà nelle acque antistanti Capo D’Otranto. E’ stata immediatamente inviata una motovedetta specializzata in ricerca e soccorso che, considerate le precarie condizioni del mare, ha subito trasbordato e portato a terra il minore imbarcato, procedendo successivamente ad  assistere l’unità sinistrata fino all’ingresso in porto.

Contemporaneamente, sull’altro versante del Circondario, un surfista in difficoltà è stato soccorso dal gommone della Guardia Costiera idruntina, in servizio di pattugliamento per l’operazione “Mare Sicuro 2013”, a circa 300 metri dalla battigia in località Baia degli Alimini. Nonostante il forte vento ed il mare agitato, il surfista è stato recuperato e condotto a terra in buone condizioni, anche con l’ausilio dell’assistente bagnanti dello stabilimento “Serra Alimini 2”. Durante la fase del rientro gli stessi militari del gommone suddetto fornivano ausilio ad altri surfisti e canoisti intenti nel rientro sulla spiaggia.

Dal Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto ricordano che, per ogni emergenza in mare, è sempre attivo sia da rete fissa che da cellulare il numero blu 1530 della Guarda Costiera.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.