header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Software per l’applicazione dell’Imposta di soggiorno da parte degli operatori turistici di Otranto.

Un incontro sull’argomento ieri pomeriggio.

Ieri, 26 marzo, alle ore 16, presso il Centro don Tonino Bello di Otranto, si è tenuto un incontro rivolto ai titolari e gestori di strutture ricettive durante il quale sono state fornite comunicazioni in merito all’applicazione dell’Imposta di soggiorno mediante applicativo software.
”Abbiamo voluto questo incontro, come prassi per la nostra Amministrazione da tempo”, ha spiegato il Sindaco Luciano Cariddi, “per valutare insieme agli operatori le problematiche legate alla stagione turistica ormai alle porte. Il pretesto ci viene fornito dalla necessità di comunicare anche alcune informazioni tecniche relative all’adeguamento apportato al regolamento sull’Imposta di soggiorno e all’uso del software utile alle comunicazioni annuali che dovranno fornire le strutture ricettive, che viene messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale”.
Il software, prodotto da Hyksos snc, sarà uno strumento per cercare di venire incontro agli operatori turistici in modo da ridurre il più possibile fastidi e carichi di lavoro che possono derivare dalla gestione di tale imposta. Un software che cercherà di conciliare in un’unica operazione contemporaneamente gli obblighi comunicativi non solo verso il Comune, ma anche verso la Questura e la Regione Puglia.
L’occasione è stata, altresì, utile per portare a conoscenza della novità tutte le associazioni di categoria coinvolte e i relativi rappresentanti che prenderanno parte alla Consulta sul Turismo. Presto verrà convocata una riunione di insediamento affinché questo organismo possa iniziare ad operare e a supportare l’azione amministrativa a vantaggio degli operatori privati e del territorio tutto.
Il Sindaco Cariddi ci ha anche tenuto ad informare gli imprenditori circa i procedimenti riguardanti l’infrastrutturazione del porto turistico di Otranto, ricordando che, per quanto riguarda quello interno, si attende solo la pronuncia del Consiglio di Stato che dovrebbe avvenire il 21 maggio p.v., la quale stabilirà la ditta a cui saranno affidati i lavori. Per l’esterno, invece, proprio ieri è stata ricevuta da parte della Società Condotte spa, promuovente l’intervento, una proposta progettuale che, recependo le richieste rappresentate dall’Amministrazione Comunale, preveda l’eliminazione totale di tutte le cubature precedentemente inserite riguardanti gli alloggi residenziali. ”Avendo per tale progetto già ricevuto nota dal Ministero dell’Ambiente che delinea alla Regione Puglia il percorso ora da tenere”, ha asserito il primo cittadino, “ci si auspica una velocizzazione dei tempi affinché si arrivi quanto prima all’approvazione, all’autorizzazione e alla realizzazione delle opere”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.