header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SOSTEGNO A DISTANZA, COSTRUIAMO LA RETE DELLA SOLIDARIETÀ

Il seminario è organizzato da ForumSad fa parte del più ampio progetto “Sostegno a distanza in rete” (in collaborazione con Fondazione con il Sud), volto a creare una rete di solidarietà tra le associazioni del Sud che si impegnano nel Sostegno a Distanza

sabato 20 ottobre 2012 – ore 9.30-13  Centro Servizi Volontariato Salento – via Sicilia 21  Lecce 

(ForumSaD) 15 ott – Il Sud Italia è generoso, coinvolto, solidale, ma la società civile organizzata deve ancora crescere. Come rispondere a questa esigenza sociale? Creando una rete di collaborazione per far crescere la solidarietà. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto di ForumSaD, che in collaborazione con il CSV, Centro Servizi al Volontariato del Salento, il 20 ottobre presenterà il seminario di formazione “Sostegno a distanza: costruiamo la rete della solidarietà”, presso la sala del CSV del Salento in via Sicilia 21, Lecce, dalle ore 9,30 alle ore 13. L’iniziativa è parte di un progetto che ha coinvolto Puglia, Sicilia, Calabria e che nei prossimi mesi vedrà l’attivazione della rete anche in Campania, Basilicata e Sardegna.

Perché un progetto per fare rete? Sicuramente per rispondere ad un bisogno sociale diffuso, caratteristico di tutti quei soggetti che si impegnano nel Sostegno a Distanza, anche, a volte, senza essere supportati da un’adeguata organizzazione della società civile.

A tal proposito il seminario, curato dal dott. Cristiano Colombi, coordinatore dell’Osservatorio Povertà dell’Università Roma Tre, rappresenta un’occasione importante per confrontarsi sulle caratteristiche del Sostegno a Distanza come strumento di solidarietà internazionale e sulle potenzialità del lavoro di rete sul territorio. È gratuito e aperto a tutti gli interessati.

I numeri del SaD in Italia. Il sostegno a distanza è una tipologia di aiuto molto diffusa nel nostro Paese. Per rendersene conto è sufficiente riflettere sul fatto che  sono ben 1,5 milioni gli italiani aderenti a progetti SaD. L’aiuto di tutte queste persone ha già portato numerose e positive conseguenze, ma se si riuscisse ad operare attraverso una strategia comune, attraverso una vera e propria rete solidale, i risultati ottenuti potrebbero essere ancora più rilevanti.

Il SaD e il Sud. Per quanto riguarda il Sad in particolare nel Sud Italia, attraverso i dati del 2007 de La Gabbianella sulla distribuzione di associazioni e sostenitori, si apprende come il Sud sia sempre ultimo in graduatoria (5,8% per la distribuzione delle associazioni, 23,9% per la distribuzione dei sostenitori). I dati sono di carattere esclusivamente descrittivo e non rappresentativo, ma danno un’idea generale su quella che può essere la situazione in Italia. Come possiamo notare, innanzitutto, il Sud è ultimo in graduatoria, ma considerando la distribuzione della popolazione italiana, si può concludere che la percentuale dei sostenitori è distribuita in maniera abbastanza omogenea in tutta la Penisola. Inoltre, al nord si concentra circa il 60% delle associazioni ed il 50% dei sostenitori; al sud e isole meno del 10% delle associazioni, ma circa un quarto dei sostenitori italiani. Quindi il Sud è generoso, coinvolto, solidale, ma la società civile organizzata deve ancora crescere. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto di ForumSaD.

Il progetto. Il seminario di Lecce si colloca all’interno di un più ampio progetto chiamato “Sostegno a distanza in rete” (in collaborazione con la Fondazione con il Sud), che si sta occupando di rispondere alla necessità delle Regioni del Sud di strutturare una rete per le numerose associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza. Il progetto si è inizialmente concentrato su Puglia, Sicilia e Calabria, mentre a breve prenderà avvio anche in Campania, Sardegna e Basilicata.

Dell’iniziativa si parlerà specificamente anche all’interno del programma Spazio Libero, in onda il 17 ottobre su Rai Tre, alle ore 10:00. Le immagini della puntata sono tratte dal seminario “Verso la rete del sud”, che si è svolto a Roma il 22 settembre presso l’Ecohotel; è stata la prima occasione in cui si sono incontrati i rappresentanti delle associazioni di Calabria, Puglia e Sicilia.

Le iscrizioni al Seminario “Sostegno a distanza, costruiamo la rete della solidarietà” stanno volgendo al termine, si prega quindi di confermare la propria partecipazione inviando la scheda allegata entro il 18 ottobre 2012.

Per informazioni e iscrizioni:

ForumSaD: Tel\fax 06 69921981 – Cell. 377 7057898 – Email: segreteria@forumsad.it

In allegato la scheda d’iscrizione e il programma del seminario.

Altri dati:
I numeri del SaD:
· 1,5 milioni sono gli italiani aderenti a progetti SaD;
· 300 milioni di euro sono le somme annuali donate;
· 110 sono i Paesi del mondo in cui vengono realizzati progetti SaD italiani;
· 400 sono le organizzazioni che fanno SaD in Italia.

Distribuzione associazioni in Italia (La Gabbianella, 2007):

Nord-Ovest 36,7%
Nord-Est 21,9%
Centro 35,6% (di cui solo Lazio 23% la prima regione italiana)
Sud e Isole 5,8%

Distribuzione dei sostenitori in Italia:
Nord-Ovest 26,1%
Nord-Est 24,2%
Centro 25,8%
Sud e Isole 23,9%

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.