header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Stagione Sinfonica estiva-L’Orchestra Schipa incontra il cinema

“Fantômas” rivive sul grande schermo con le musiche eseguite dal vivo di Lay

Per il terzo appuntamento della Stagione Estiva dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, con la direzione artistica del salentino Ivan Fedele, in programma venerdì 21 giugno, alle ore 21.30, nel Cortile dei Celestini di Lecce, e in replica sabato 22, alla stessa ora, all’Abbazia di Cerrate (quest’ultimo concerto in collaborazione con Bande a Sud), sarà proiettato il film “Fantômas” di Louis Feuillade con l’esecuzione dal vivo delle musiche – che ascolteremo per la prima volta in Italia – composte da Raoul Lay, che salirà anche sul podio come direttore ospite.

Pellicola del 1913, “Fantômas” riprende le vicende del personaggio letterario creato dagli scrittori francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre, protagonista di una serie di romanzi trasportati, poi, con successo sia sul grande sia sul piccolo schermo. Fantômas è un criminale spietato, dotato di intelligenza diabolica, abilissimo nei travestimenti e megalomane, organizza intrighi delittuosi complessi ed ambiziosi. È capace sempre di sfuggire al suo nemico giurato, l’ispettore Juve, e al suo alleato, il giornalista Jerôme Fandor (che però è anche innamorato della figlia del criminale, Hélene). È chiaro che la storia ha ispirato anche polizieschi successivi, come quelli di Arsenio Lupin o della Pantera Rosa.

Lay è compositore, direttore d’orchestra e direttore artistico dell’Ensemble Télémaque, insignito nel 1998 per la sua opera di autore del Premio Paul-Louis Weiller dell’Accademia Francese. Nel 2011 ha fondato la E.C.O. (European Contemporary Orchestra), una formazione acustica ed elettrica composta da trentatre musicisti. Ama definirsi come un contrabbandiere di suoni, un artista impegnato al servizio della musica, dei compositori e del pubblico. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.