header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

STAR PARTY AL RAUCCIO

Sabato 1 febbraio, alle ore 19, al via Star Party, una serata di osservazioni astronomiche ed una visita guidata in notturna al bosco di Rauccio

Prosegue il ricco programma di attività che mira a valorizzare e far conoscere il Parco Rauccio.  Al via Star Party, una serata di osservazioni astronomiche ed una visita guidata in notturna al bosco di Rauccio. In occasione del Novilunio di febbraio, sabato 1° febbraio a partire dalle 19, presso l’area pic-nic del Parco, il cielo si accenderà in compagnia del G.A.S. (Gruppo Astrofili Salentino Sezione di Lecce), che, nella suggestiva cornice notturna del Parco, con l’ausilio di un puntatore laser “raggio verde” condurrà i partecipanti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali invernali, il tutto arricchito da un commento mitologico delle stesse.

Per gli amanti dell’Astro-fotografia sarà il momento di riprendere gli oggetti invernali come Le Pleiadi, gli oggetti nella costellazione di Orione come la Grande nebulosa di Orione e la Testa di Cavallo, gli oggetti nei Gemelli come la nebulosa Medusa e la testa di scimmia, e gli oggetti nella costellazione dell’Unicorno come la nebulosa Rosetta e la nebulosa Cono e nel Cane Maggiore le fantastiche nebulose Gabbiano e Thor. A nord Est, finalmente il Grande Carro si eleverà ad orari comodi, mettendoci a disposizione tutti i suoi oggetti deep-sky, particolare attenzione alla supernova SN2014J scoperta pochi giorni fa nella galassia M82.

Nella stessa serata, la Cooperativa Terradimezzo proporrà un’escursione nel Parco, accompagnando i visitatori, grandi e piccini, nella magia della notte e dei suoi abitanti, colloquiando di miti e favole che raccontano di fiori, alberi e di uomini: storie che riportano alla ribalta intrighi, gelosie, tradimenti tra divinità dispettose ed esseri umani ambiziosi. Inoltrarsi di notte nel bosco per sentire la presenza di qualche animale selvatico, “assaporare” i rumori del bosco alla luce della luna nuova che illumina piccoli squarci di notte; ”vedere” sagome di alberi caduti o rami dai contorni particolari, provare il piacere di essere a contatto con la natura., “sentire” fruscii silenziosi, uno sbattere di ali e la sagoma  di qualche volatile notturno che velocemente prende il volo e con il passare dei minuti, sentirsi quasi di appartenere a quest’ambiente.

Per chi non sapesse come arrivare al Parco, è previsto un raduno alle ore 18.30 al  parcheggio del Foro Boario, di fronte Hotel Tiziano.

– Coordinate per navigatore: N 40°27’26”- E 18°09’44”

– Strada Provinciale Lecce-Torre Chianca; seguire le indicazioni per lo Star Party

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.