header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

STORIE CUCITE E EDIZIONI LA MERIDIANA presentano al Salento Book Festival 2018 “LA LETTURA ACCESSIBILE A TUTTI, IL MODELLO INBOOK”

Lunedì 25 giugno doppio appuntamento per Storie Cucite in Piazza Salandra a Nardò in occasione del Salento Book Festival.

Alle ore 18.00 laboratorio creativo per bambini con le autrici Alice Montagnini e Rebecca Serchi de “L’invenzione che ho inventato” edito dalla casa editrice.

Alle ore 20.00 appuntamento in collaborazione con edizioni la meridiana. Per la prima volta dalla sua nascita il festival letterario salentino, dedica spazio al tema dell’accessibilità e della lettura inclusiva con due case editrici, Storie Cucite e edizioni la meridiana, specializzate anche nella pubblicazione di INBOOK per bambini e giovani adulti.

Storie Cucite e edizioni la meridiana racconteranno durante l’incontro al festival salentino le sfide e le opportunità legate a un prodotto editoriale nuovo,  nato più di un decennio fa da un’esperienza tutta italiana, quella del centro Studi Inbook di Milano e Verdello che è garante della coerenza e dello sviluppo del modello inbook.

L’inbook, libro totalmente espresso in simboli di CAA, che rappresentano una vera e propria seconda lingua visiva che affianca quella uditiva, costituisce una vera e propria rivoluzione culturale non tecnologica, poiché garantisce il diritto alla lettura a TUTTI. 

L’inbook è, infatti, uno strumento collettivo che mette ciascuno in condizioni di fruire il libro con maggiore autonomia e permette un’esperienza di vera condivisione. Nasce con lo scopo di facilitare l’ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati, inizialmente per bambini e ragazzi con difficoltà comunicative e disabilità cognitive per poi diventare strumento che favorisce l’accesso alla lettura anche a bambini in età pre-scolare e a stranieri alle prese con l’apprendimento della lingua italiana.

L’esperienza di Storie Cucite e edizioni la meridiana e degli altri editori inbook dimostra la forza e l’efficacia di questo strumento, che finalmente è uscito dai luoghi specializzati (biblioteche, ospedali, centri), è ha trovato spazio nel mercato editoriale con una sua identità connotante, identificabile grazie al simbolo Questo è un inbook apposto sulle copertine di ogni libro.

Gli editori che hanno intrapreso un percorso di sperimentazione e assunto un ruolo di responsabilità sociale, stimolati dalle Biblioteche inbook e supportati dal Centro Studi Inbook che questi libri hanno iniziato a circolare e trovare una loro collocazione anche nelle librerie e nelle scuole. Un’opportunità per tutti di accedere alla cultura e abbattere le barriere sociali.

All’incontro fissato per il 25 giugno alle 20,00 interverrano anche Luca Errani (Associazione Arca) che collabora con edizioni la meridana alla collana Inbook Parimenti e che porterà il punto di vista delle associazioni su questa nuova esperienza editoriale e Giovanna Rosato, bibliotecaria della Biblioteca Comunale di Cavallino che ha intrapreso il percorso per diventare Biblioteca Inbook, un cambiamento culturale e sociale per la comunità e per il territorio.

Insieme si parlerà delle sfide e delle opportunità che gli inbook offrono a genitori, educatori, insegnanti e operatori, ognuno con le sue differenze e peculiarità.

Storie Cucite a Maggio del 2017 ha pubblicato il primo albo illustrato “Yxxy un giorno speciale”, a marzo 2018 è uscito il secondo racconto della serie “Yxxy il segreto non segreto”. I due albi sono stati pubblicati in doppia versione, alfabetica e inbook e sono frutto della collaborazione con la Biblioteca Oltre l’Handicap Aias di Bolzano e un team di professioniste.  Successivamente a questo progetto, è stata lanciata la collana accessibile “ZIGZAG” in occasione della pubblicazione dell’albo illustrato “L’invenzione che ho inventato”, che sarà pubblicato nella versione inbook a Novembre 2018.

edizioni la meridiana, a dicembre 2017 ha pubblicato il suo primo libro inbook “Il Diario di Anna Frank”, in collaborazione con l’Associazione Arca e l’Associazione CDH – Accaparlante,  lanciando la collana “Parimenti, Proprio Perché Cresco”, che raccoglie classici della letteratura per ragazzi, favorendone l’accessibilità per la prima volta ad un pubblico di giovani-adulti.  Adesso è impegnata nella traduzione e realizzazione di “Dracula” previsto per il tardo 2018.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.