header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sua Maestà la birra, la sua storica cultura, il food di qualità ed un sound non omologato

Questi i segreti di un successo annunciato.

Giovedì 2 agosto in programma il concerto dei “SALENTORKESTRA”

Dopo lo strepitoso successo di pubblico e critica della giornata inaugurale di “Birra e Sound 2012”, l’attesissimo Mebimport Beer Festival, evento organizzato da “Mebimport”, azienda leader nel settore dell’importazione di birre e bevande, prosegue con il suo intenso programma.  Decine di migliaia, i visitatori, molti dei quali turisti, che nei primi due giorni della manifestazione hanno riempito stand e spazi dell’area mercatale di Leverano, trasformati, grazie all’eccellente organizzazione degli specialist in eventi di  Mebimport, in una sorta di grande cittadella della birra,  secondo le migliori tradizioni sviluppate nel Centro Europa, soprattutto Germania e Paesi Bassi. Letteralmente presi d’assalto i percorsi tematici, programmati ed organizzati per far rivivere ai tanti visitatori la tradizione e la cultura birraia del vecchio continente. Dal fascino originale e l’atmosfera tipica dei pub inglesi, allo stile nord europeo delle birre danesi; dall’originalità della “cerveca” spagnola, a sua maestà la bionda tedesca. E poi ancora birra dall’ Irlanda alla Scozia. Successo e tanti apprezzamenti anche per le birre italiane e soprattutto per le degustazioni l’impostazione dello stand di “Birra Salento”, birra artigianale ultima nata in casa Mebimport. Insomma birra per tutti i gusti ed un nuovo record per Birra e Sound 2012: sono infatti oltre 130 le diverse tipologie di birra alla spina e specialità in bottiglia offerte. Nelle intenzioni dell’organizzazione l’evento rappresenta oltre che divertimento e svago per tutti (dai giovani, alle famiglie, agli anziani) un momento di collegamento tra le tradizioni gastronomiche locali, la musica e la birra che con le sue varietà di gusto ne esalta sapori e profumi.

Il concept Creativo della cittadella europea della birra

La cittadella europea della birra di Leverano si sviluppa su area di circa 12.000 metriquadri.  E’stata realizzata come detto, grazie all’eccellente lavoro degli specialist in eventi di  Mebimport, coordinati da Cesare Zimari (noto Interior designer che ha progettato e realizzato pub salentini cercando di carpire l’essenza della storia e di trasformarla in un luogo di degustazione). “Per il concept creativo di Birra e Sound 2011 –spiega Zimari-  ho cercato di esprimere al meglio il carattere di ogni gruppo birraio, identificandolo con delle scenografie appropriate sia alla sua immagine e alla sua storia birraia. Per fare questo mi sono avvalso per la decorazione di artisti locali quali Monica M. Miguel R., Stefano S. ed Andrea. Creando così un’immagine caratterizzante del marchio birraio che il degustatore ospite intende visitare”.

Il viaggio musicale nell’area live di Birra e Sound

Il programma di giovedì 2 agosto.

Ricco di grandi novità e live unici, il cast artistico di “Birra e Sound 2012” che propone un variegato programma di musica, dj set, animazione ed artisti di strada. Ogni sera si parte dalle 21.00 con l’animazione e lo staff di Radio Rama con Mauro Sticky e Mary Tota ed i loro tanti ospiti. Intorno alle 23.00 il live più atteso dal grande pubblico di Birra e Sound, quello dei “Salentorkestra”.

Salentorkestra ripercorre musicalmente le differenti sonorità della “trance” del Mediterraneo, recuperandone voci e strumenti. Dopo una lunga e profonda ricerca effettuata a stretto contatto con la propria gente e collaborazioni musicali nel campo della world-music, il gruppo presenta il suo primo progetto discografico dal titolo “Centueuna”, proponendo composizioni originali e musiche tradizionali salentine nel contesto più ampio della cultura musicale del mediterraneo. I musicisti di Salentorkestra provengono da vari gruppi musicali quali (Xanti Yaca, Officina Zoè, Uccio Aloisi Gruppu, Tonino Zurlo Ensemble, Orchestra della Notte della Taranta, Mascarimirì, Enza Pagliara Ensemble). Saranno proprio il loro sound tipicamente popolare e ricercato e le loro atmosfere musicali accompagneranno la serata Birra e Sound del 2 agosto.

“GUIDA in stato di sicurezza”

Una scelta responsabile. Per godersi tutte le attrazioni del Mebimport Beer Festival 2012.

“Guida in stato di sicurezza” non è solo il titolo di una campagna di sensibilizzazione sociale, di cui Mebimport si fa promotrice, ma la promozione di mentalità. Una scelta lontana dai facili moralismi e studiata a tavolino, con la quale si vuole avvicinare alle giovani generazioni alla riflessione. E’ inutile nasconderlo: è davvero difficile resistere al gusto di oltre cento tipologie di birra, dalle classiche europee alle nuove ed originalissime miscele artigianali, finanche salentine. E’ quasi impossibile non farsi trascinare dal loro fascino, specie in un contesto dove regnano le “bionde” e le “rosse” di qualità. Allo stesso modo, però, è inutile ricordare che la vita è importante, quanto la sicurezza stradale, propria ed altrui. Tra i tanti aspetti di “Birra e Sound”, quindi anche per il 2012, l’obiettivo è di rinnovare e rafforzare il “consumo responsabile di birra”. Il consiglio è semplice, è sempre quello. E’ rivolto a tutti gli ospiti della cittadella europea della birra. “Guida in stato di sicurezza” parodia positivista della pessima consuetudine della “guida in stato di ebrezza”. Ed è proprio da qui che parte questa nuova mentalità, diretta ad accrescere tra i giovani la consapevolezza dei rischi di una guida non sicura e del significato di una scelta responsabile. A decidere sarete voi stessi! Magari usando la testa, scegliendo liberamente, con intelligenza e responsabilità. Nel divertimento, come nella vita.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.