header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“SUD! LE CULTURE POPOLARI URBANE DAL RINASCIMENTO AL ROCK”

Due Tavole rotonde, un Concerto e una Mostra di strumenti musicali antichi per una serie di eventi ad ingresso gratuito.

Teresa De Sio, Nando Citarella, Raffaele Casarano e Rachele Andrioli sono solo alcuni degli ospiti di una manifestazione che vuole promuovere le esperienze musicali del Sud basate sulla valorizzazione dei dialetti, sulla commistione tra stili popolari e stili contemporanei, sulla forma-canzone come sintesi di tradizioni dotte e popolari, sull’espressività vocale e sonora delle culture del Mediterraneo.

Sud! Le culture popolari urbane dal Rinascimento al Rock” è un’iniziativa che ricostruisce storicamente l’identità musicale del Sud, da Napoli al Salento, dal Rinascimento ad oggi.

Due giorni, in programma il 3 e 4 giugno a Lecce, che concludono una ricerca basata sui generi musicali delle culture popolari urbane del sud. Dalle villanesche del Cinquecento fino alle “new wave” napoletana e salentina degli ultimi quattro decenni.

Un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e organizzata dalla cattedra di Etnomusicologia del musicologo e docente universitario Gianfranco Salvatore.

La manifestazione, in programma presso l’Università del Salento, prevede quattro momenti: una Tavola rotonda (3 giugno, Studium 2000) di testimonianze storiche sulle contaminazioni tra folk e pop nelle tradizioni del nostro meridione dagli anni Settanta a oggi e la proiezione del film “Craj” di Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti e Davide Marengo;  una seconda Tavola rotonda (4 giugno, Studium 2000) sulle tradizioni popolari urbane del Rinascimento che inaugurano modelli ancora oggi vitali nelle proposte musicali contemporanee e la Prima nazionale di “Mozart al chiaro di luna” una ripresa filmata sulla rielaborazione in chiave popolaresca del “Don Giovanni” di Mozart, a cura di Nando Citarella; un Concerto conclusivo (4 giugno, Teatro Paisiello) in cui saranno eseguite, nella prima parte, sette villanesche del Cinquecento inedite nel repertorio da concerto e nella seconda parte una loro rielaborazione contemporanea, in chiave jazz ed elettronica, di Raffaele Casarano; Una Mostra di strumenti musicali medievali, rinascimentali e barocchi (3 – 4 giugno, Studium 2000) ricostruiti dal maestro liutaio tarantino Antonio Dattis.

Numerosi gli ospiti tra cui: Teresa De Sio, la cantautrice partenopea che ha mosso i suoi primi passi artistici con Eugenio Bennato e i Musicanova; Nando Citarella, leader dei Tamburi del Vesuvio, di Paranza e di altri importanti gruppi di folk revival delle tradizioni del Sud; Renato Marengo, storico programmista della Rai e già produttore di tutti gli artisti napoletani succitati; Stefano Pogelli, programmista e ricercatore degli archivi storici della Rai, con rari documenti audio e video d’epoca; Luca Tarantino, uno dei più importanti protagonisti salentini nel campo delle musiche rinascimentali; molti musicisti tra cui Raffaele Casarano e Rachele Andrioli.

Inoltre, è prevista la partecipazione della Rai di Roma con la realizzazione di alcune trasmissioni sull’evento, in onda sul canale radio RadioTre e sui canali digitali delle web radio della Rai

La conferenza stampa è in programma giovedì 30 maggio alle ore 12 presso la Sala del Consiglio – Rettorato dell’Università del Salento, ex Convento di Santa Maria del Carmine, Piazza Tancredi, Lecce.

Sud! Le culture popolari urbane dal Rinascimento al Rock è sponsorizzato da: Assessorato alla Cultura, Provincia di Lecce; Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo e Assessorato alle Politiche Giovanili, Comune di Lecce; Banca Monte dei Paschi di Siena; Damus – Accademia Danza Musica Spettacolo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.