header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“SULL’ARTE CONTEMPORANEA: METODOLOGIA E RICERCA NEI LUOGHI DELL’UNIVERSITÀ”

DAL 30 MAGGIO AL 29 LUGLIO 2016 LA MOSTRA “ARA ANGELO RAFFAELE ANTELMI. 1966-2016 CINQUANT’ANNI DI ATTIVITÀ” Inaugurazione lunedì 30 maggio alle ore 18

“ARA Angelo Raffaele Antelmi. 1966-2016 Cinquant’anni di attività” è la mostra che verrà inaugurata lunedì 30 maggio 2016, alle ore 18 presso il Monastero degli Olivetani (viale San Nicola, Lecce), nell’ambito del progetto “Sull’arte contemporanea: metodologia e ricerca nei luoghi dell’Università”, rassegna dedicata alle arti visive nelle sedi dell’Università del Salento. Introdurranno la mostra la professoressa Letizia Gaeta, Delegata del Rettore per la Conoscenza, ricerca e messa in valore dei Beni Culturali, ideatrice e organizzatrice del progetto, e il professor Massimo Guastella, docente di Storia dell’arte contemporanea, curatore scientifico delle mostre. Presenteranno l’artista, salentino di nascita e torinese d’adozione, le storiche dell’arte contemporanea Luisa Gagliardi, Daniela Rucco e Federica Coi, che hanno corredato il dépliant della mostra con testimonianze critiche (in allegato). La mostra sarà visitabile fino al 29 luglio 2016 con orari al pubblico: lunedì/venerdì 10-13 (ultimo ingresso 12.30) e 16-19 (ultimo ingresso 18.30).

Angelo Raffaele Antelmi nasce a Brindisi nel 1944, si trasferisce prima in Toscana e poi a Torino (1960). Il suo è un percorso caratterizzato da versatilità nei campi della pittura, della scultura, della body art, della performance e dei costumi, adeguandosi al clima culturale della seconda metà del Novecento. Da autodidatta avvia il suo percorso artistico affascinato dalle maschere bronzee di Mario Molinari e dalle sculture in ferro di Julio Gonzalez. Esordisce nel 1967 in una collettiva torinese con pitture quali “Delitto in Via Gatteschi”. Negli anni Settanta crea sculture in ferro saldato che presto avverte insufficiente alle sue esigenze espressive approdando alla body art con performance come “Maquillage” (1979) o “Conoscersi” (1981), di cui scriveva in catalogo Francesco Poli, confrontandosi col dibattito artistico internazionale intrapreso da Nitsch, Acconci e Luthi.

Nel 1981 è determinante la performance “Gelosia” nello Spazio Circoscrizione Colletta di Torino, dove propone per la prima volta una maschera; da allora sviluppa le precedenti ricerche performative con realizzazioni di maschere di attento e raffinato lavoro artigianale, eseguite con tessuti, paillettes, perle, strass, piume, ricami. Le espone principalmente in Piemonte e in Francia. Alle maschere accompagna elaborati costumi da lui stesso confezionati e indossati, seguendo un copione in cui, in presenza del pubblico, c’è spazio per l’improvvisazione. Dal 1983 al 2015 partecipa ininterrottamente al Carnevale di Venezia e dagli anni Novanta fa parte degli “Amici del Carnevale di Venezia”.

ARA Angelo Raffaele Antelmi. 1966-2016 Cinquant’anni di attività

dal 30 maggio al 29 luglio 2016

Università del Salento

Monastero degli Olivetani | viale San Nicola – Lecce

orari al pubblico | lunedì/venerdì 10-13 (ultimo ingresso 12.30) e 16-19 (ultimo ingresso 18.30)

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.