header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Tat’jana Kasatkina al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Sabato 14 Marzo 2015 alle ore 10.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, Tat’jana Kasatkina, una delle più importanti studiose di Dostoevskij e direttore del Dipartimento di Teoria della letteratura presso l’Accademia Russa delle Scienze di Mosca, dialogherà con gli studenti sul tema Dostoevskij e il peso della libertà.

Tema centrale dell’incontro, a cui parteciperà anche Elena Mazzola docente di letteratura italiana all’Università Ortodosso Umanistica di San Tichon e di teoria e pratica della traduzione all’Università Statale Umanistica di Mosca, sarà l’analisi della leggenda del Grande inquisitore e dell’attualità delle sue implicazioni etiche, religiose, giuridiche e politiche.

All’uomo è connaturata la libertà; una libertà, però, di cui egli per sua natura non è all’altezza e che per questo, spesso, rifiuta delegandone l’esercizio ad altri. Questo il tema di fondo del Grande Inquisitore, il racconto che Dostoevskij mette in bocca a Ivan, nel romanzo I fratelli Karamazov,e che rappresenta un apologo sulla eterna lotta tra il bene ed il male e sul libero arbitrio, conquistato da Cristo per l’umanità e perduto da essa perché fardello troppo insostenibile.

Muovendo da queste premesse Tat’jana Kasatkina, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e curatrice di un’importante raccolta di opere di Dostoevskij in 9 volumi (Mosca 2003-2004), accompagnerà i ragazzi nel mondo dell’autore russo e dei suoi eroi, un mondo più volte indagato dalla critica letteraria, ma che non finisce mai di rivelare l’origine della sua misteriosa e inesauribile forza vitale.

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.