header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TAURISANO: PRESEPE VIVENTE DEI GIOVANI

Nella suggestiva cornice del centro storico i giovani di Taurisano fanno rivivere il mistero del Natale Il Presepe Vivente dei Giovani, giunto quest’anno alla sesta edizione, rientra nel cammino di comunione di pastorale giovanile delle quattro comunità parrocchiali di Taurisano e costituisce una delle rappresentazioni più suggestive del Sud Salento. Anche quest’anno l’iniziativa fa parte del progetto Città dei Presepi della cittàdi Lecce.

L’obiettivo della Sacra Rappresentazione è anzitutto il coinvolgimento di ragazzi e adolescenti nella vita religiosa e civile della città, attraverso la rappresentazione del mistero del Natale in un contesto, come quello del centro storico, profondamente significativo. Grazie al Presepe vivente, infatti, l’antico centro cittadino torna a rivivere e a svelare la sua bellezza, dopo anni di degrado e abbandono che l’hanno reso un perfetto sconosciuto agli stessi cittadini locali. Tra le viuzze e le caratteristiche case a corte, i diversi figuranti in costume portano in scena il mistero della Natività e rappresentano gli antichi mestieri tipici del Salento.

Visitarlo, dunque, oltre a contemplare il mistero del Natale, aiuta a conoscere una parte della città ricca di fascino, dove fino a pochi decenni fa si svolgeva gran parte della vita cittadina, animata da personaggi e tradizioni che costituiscono un patrimonio di grande ricchezza. L’ingresso del Presepe è collocato su via Francesco Crispi mentre la grotta nella Natività, ampliata rispetto alle passate edizioni, è stata allestita nel piazzale antistante l’Anfiteatro comunale , alle spalle del Palazzo Ducale.Il 25 dicembre, prima dell’apertura al pubblico, presso la Chiesa Matrice si svolgerà la solenne benedizione dei personaggi e degli ambienti del Presepe.

Domenica, 6 gennaio, festa dell’Epifania, ci sarà la suggestiva rappresentazione dell’arrivo dei Magi che porteranno i doni a Gesù Bambino con l’animazione del Coro degli angioletti e, in conclusione, il tradizionale Bacio del Bambinello.

 

Informazioni e orari

Il Presepe si può visitare nei giorni:

25, 26, 30 dicembre e 1° gennaio dalle ore 17.30 alle 21

6 gennaio dalle 16 alle 21

L’ingresso è gratuito

L’area parcheggio per i visitatori è in via Aldo Moro (presso l’area

mercatale).

 

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.