header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Taviano: conclusa con successo la prima edizione salentina di “Fullcomics & Games”

Soddisfazione generale, si pensa già all’anno prossimo. Il sindaco: “Iniziativa straordinaria”. Il vice sindaco: “Il miglior modo per rendere vivo un centro storico”. Grande partecipazione di giovani, bambini e famiglie. Antonio Rainò e Valeria Puzzovio vincono il concorso “Full7”.
 
Si é conclusa fra la soddisfazione generale di tutti, dal pubblico alle istituzioni e gli organizzatori, la prima edizione pugliese di “Fullcomics & Games”. Per tutto il fine settimana, dal 28 al 30 settembre, la cittadina dei fiori, Taviano, é diventata anche una piccola capitale del fumetto ospitando un festival ricco di iniziative che ha coinvolto e convinto non solo i tantissimi visitatori salentini ma anche molto pubblico giunto da varie città della Puglia, dal tarantino, alto brindisino e barese.
Fullcomics, manifestazione nazionale che da 8 anni si svolge nel nord Italia, per la prima volta é stata realizzata in Puglia, nel Salento, grazie all’interessamento entusiasta del vice sindaco di Taviano, Giuseppe Tanisi, il quale ha anche la delega per il centro storico.
E quale miglior modo per riqualificare un centro storico – ha detto Tanisi sul palco per i ringraziamenti finali – che farlo vivere attraverso iniziative originali e di spessore culturale come questa, capace di coinvolgere famiglie, giovani e tantissimi bambini“.
Per il sindaco Carlo Portaccio, anch’egli intervenuto ieri sera per la festa conclusiva, si é trattato di “una manifestazione straordinaria che dovrà certamente essere confermata negli anni avvenire“.
Fullcomics ha convinto per la qualità della sua proposta: le mostre di alto livello (i supereroi di Giancarlo Caracuzzo, le tavole di Lele Vianello braccio destro del grande Hugo Pratt, la mostra sui dieci anni della casa editrice torinese Q Press di Giusepe Peruzzo e le tavole di anteprima del libro a fumetti sulla vicenda giudiziaria di Renata Fonte); la mostra mercato (che ha proposto volumi di pregio di editori e collezionisti); i laboratori scolastici che hanno riscosso un enorme successo e la partecipazione di centinaia di bambini; la musica e il teatro con i gruppi Le Stelle di Hokuto, gli Ipergalattici e la compagnia Temenos Recinti Teatrali; gli ospiti disegnatori (Caracuzzo e Vianello) che hanno firmato autografi a tanti appassionati; le conferenze tra le quali l’approfondimento sul diritto d’autore e i contratti editoriali nel mondo del fumetto. Infine i concorsi tra i quali la maratona di sette ore “Full7” in cui, nella giornata di domenica, si sono cimentati bambini e ragazzi nella realizzazione di un fumetto.
Antonio Rainò, 12 anni di Taviano, ha vinto per la categoria bambini, mentre Valeria Puzzovio, di Maglie, é stata giudicata la più brava nella categoria ragazzi. A loro é andato un premio composto da un buono in denaro (50 euro e 100 euro) offerto dal Comune di Taviano e un plico di libri a fumetti offerti dalle case editrici ospiti dell’evento.
Infine, piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa é stata espressa anche dal direttore artistico Salvatore Primiceri, il quale ha ringraziato tutta la sua squadra di lavoro (tra cui i ragazzi della scuola Lupiae Comix di Lecce), e ha sottolineato come queste manifestazioni riescono bene quando c’é l’appoggio convinto delle istituzioni: “Abbiamo trovato un’amministrazione lungimirante e coraggiosa che ha creduto subito nel progetto e nelle sue potenzialità“. L’appuntamento con Fullcomics é per il 2013, a maggio per l’edizione milanese e a settembre per il bis a Taviano.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.