3 Set 2012
Tavolo tecnico interistituzionale e sopralluogo ispettivo presso l’impianto di biostabilizzazione di Poggiardo.
A seguito dell’incontro del tavolo tecnico tenutosi in Provincia il 28 agosto u.s. questa mattina si sono ritrovati, prima presso il comune di Poggiardo e poi presso l’impianto di biostabilizzazione sito in località Pastorizze, una delegazione del Comune di Poggiardo composta dal Sindaco Giuseppe Colafati, dall’Assessore all’Ambiente Alessandro De Santis, dal geometra dell’Ufficio Tecnico comunale Aldo Cossa con l’Assistenza dell’ ing. ambientale Luigi Antonazzo, dal Comandante dei Vigili Urbani dott.ssa Maria Leone; una delegazione della Polizia Provinciale guidata dal Comandante Arnò; una delegazione del Dipartimento di Prevenzione della Asl costituita dal Dirigente dott.ssa Morea e dall’Ispettore dott. Nocita; una delegazione dell’ARPA Puglia con i tecnici Capoccia e Gennaio.
Dopo aver avviato i lavori del tavolo tecnico presso il comune le delegazioni si sono recate presso l’impianto di biostabilizzazione per un sopralluogo ispettivo a seguito del quale sono state rilevate le criticità sulle quali approfondire gli accertamenti.
L’odierno appuntamento è il risultato di un’attività di monitoraggio e concertazione tra le varie istituzioni presenti avviatasi dall’estate del 2011, e che ha visto passaggi importanti già nell’invernata scorsa allorchè sono risultati conferimenti di materiale radioattivo presso l’impianto criticità questa affrontata dall’Amministrazione comunale di Poggiardo con immediatezza e che, fortunatamente non desta preoccupazione più dal mese di aprile. Riguardo invece al problema dei miasmi, l’Amministrazione comunale ha sin dal mese di luglio sottoposto il problema con tempestività nei confronti delle altre istituzioni preposte alle attività di controllo e monitoraggio e infatti, non a caso, il tavolo tecnico si è riunito con immediatezza e ha affrontato le criticità sollevate.
In particolare la Polizia Provinciale ha elevato nel mese di agosto contestazioni agli auto compattatori in coda presso l’impianto, l’ARPA Puglia, già a luglio ha installato campionatori passivi per la ricerca di VOC (composti organici volatili) e di H2S (idrogeno solfarato).
“Sin da subito – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Poggiardo Alessandro De Santis – le tematiche ambientali, in particolare legate al sistema di smaltimento dei rifiuti sono state ritenute prioritarie dall’Amministrazione comunale che ha affrontato con sollecitudine e puntualità il problema del mancato riconoscimento del ristoro socio-ambientale, ottenendo nel febbraio scorso, con il voto unanime dell’Assemblea dell’ATO Le2, il riconoscimento del principio in base al quale detto ristoro spetta ai comuni sede di impianti di trattamento dei rifiuti e per la quantificazione del quale si è in attesa delle determinazioni regionali, ovvero in alternativa di quelle giurisdizionali del TAR Lecce.
Allo stesso modo è stata affrontata la questione inerente la post gestione della vecchia discarica con la convocazione di un incontro presso la Provincia di Lecce già nel mese di gennaio 2012, anche per la definizione dei costi ulteriori che devono essere suddivisi tra i vari comuni.
Per quanto riguarda poi il problema dei miasmi posso assicurare che, da quando si è insediata questa Amministrazione, il Sindaco per primo non ha mai abbassato la guardia un solo giorno.
Il risultato è proprio la presenza qualificata delle altre istituzioni al tavolo tecnico e al sopralluogo tenuti in data odierna e aggiornati per l’esame più approfondito delle criticità rilevate al prossimo 12 settembre, tavolo che è la diretta attuazione della delibera di Giunta comunale n. 116 del 2 giugno 2012, con la quale è stata approvata l’istituzione di un tavolo tecnico interistituzionale per la soluzione delle criticità ambientali legate alla presenza dell’impianto di biostabilizzazione e della discarica in post-gestione sul territorio del nostro comune.
L’attenzione continua ad essere costante e il lavoro intenso con il precipuo scopo di garantire la salubrità ambientale dei cittadini di Poggiardo che da anni convivono con le criticità e le emergenze legate al sistema di smaltimento dei rifiuti. Di ciò ringrazio tutte le altre istituzioni che hanno partecipato al tavolo assicurando ulteriori forme di controllo e di rilevazione anche con strumenti tecnologicamente più avanzati con l’auspicio che da tale attività possano derivare le risposte per una definitiva risoluzione del problema, così come meritano i cittadini di Poggiardo e Vaste dopo anni di disagi”.