header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“THE EUROPEAN MARITIME CULTURAL ROUTE TO JERUSALEM”

“The European maritime cultural route to Jerusalem. The way for the development of culture, enterprise and European identity of the Mediterranean and Black seas regions. Change and challenge” è l’argomento del forum internazionale in programma giovedì 5 dicembre 2013, a partire dalle ore 8.30 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce).

Il forum è legato al progetto “The way to Jerusalem: maritime cultural and pilgrimage routes”, aspirante al riconoscimento di “itinerario culturale” da parte del Consiglio d’Europa, e legato al progetto “RECULTIVATUR – SEE/B/0011/4.3/X”, in partnership con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Ateneo salentino.

«Il progetto propone un itinerario culturale che, seguendo i  percorsi di pellegrinaggio verso la Terra Santa», spiega la professoressa Anna Trono, «intercetta sia movimenti che dall’Europa centro-occidentale giungevano a Venezia e, toccando i porti dell’Adriatico, si volgevano verso il mare Mediterraneo riunendosi con quelli che provenivano da Occidente (Malta, Tunisia), sia i flussi di pellegrinaggio dei Paesi dell’Europa centro-orientale che, dal Mar Nero, confluivano a Rodi nel Mar Mediterraneo. Gerusalemme era la meta comune in un’epoca in cui la città era al centro del mondo allora conosciuto. Il progetto coinvolge attualmente Albania, Cipro, Croazia, Italia, Grecia, Bulgaria e Romania, ai quali desiderano affiancarsi  altre  regioni costiere del Mar Mediterraneo e del Mar Nero».

Al forum parteciperanno i componenti del comitato scientifico e dell’associazione internazionale “The Way to Jerusalem”, un numeroso gruppo di soggetti pubblici e privati,  portatori d’interesse locali, nazionali e internazionali, interessati allo sviluppo delle regioni del Mediterraneo e Mar Nero. Ci saranno, tra gli altri, la dottoressa Emanuela Berti, responsabile del programma “Cultural Routes” presso il  Consiglio d’Europa, e il professor Yoel Mansfeld, rappresentante della rete Unesco Unitwin.

Nell’ambito del forum, previsto anche un concerto del Coro Polifonico dell’Università del Salento; appuntamento presso la Chiesa del Carmine (piazza Tancredi, Lecce), con inizio alle ore 19.30.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.