header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TONI CAPUOZZO, ISMAELE LA VARDERA e MONICA SETTA ospiti di “TUGLIE INCONTRA 2016 – FESTIVAL NAZIONALE DEL LIBRO”

Dal 9 al 22 luglio Piazza Garibaldi ospita anche Francesco Sole, Nabil Bey, Franco Causio, Lara Napoli, Massimo Giletti, Fabio Canino, Catena Fiorello, Rita Dalla Chiesa, Ada Fiore, don Antonio Sciortino, don Antonio Mazzi, Giuseppe Pezzulla, Paolo Mieli e Roberto Giacobbo


Settimo appuntamento con la sesta edizione di “Tuglie Incontra”, il Festival Nazionale del Libro, organizzato e diretto artisticamente dal giornalista Gianpiero Pisanello.

Location del Festival, in programma dal 9 al 22 luglio 2016 con un evento speciale il 12 agosto 2016, il salotto per eccellenza di Tuglie, Piazza Garibaldi, nel borgo antico del paese, in provincia di Lecce, a pochi chilometri dal mare di Gallipoli, impreziosito dalle installazioni luminose delle Luminarie Cesario De Cagna da Maglie.

Lunedì 18 luglio 2016, alle ore 21, salgono sul palcoscenico di Piazza Garibaldi TONI CAPUOZZO per la presentazione del libro “Il segreto dei Marò” (Mursia Editore). Ad introdurre la serata è l’organizzatore Gianpiero Pisanello, mentre ad incontrare l’autore è il redattore de “Le Iene” ISMAELE LA VARDERA con la partecipazione straordinaria della giornalista MONICA SETTA.

Il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile. Nello stesso giorno la Enrica Lexie, petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare di Protezione, ha respinto un tentativo di abbordaggio. Nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di Kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati. Comincia così il «caso marò», una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto. Toni Capuozzo ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: «Siamo innocenti». Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché?

A precedere l’incontro letterario, alle ore 19.00, invece, nel Frantoio Ipogeo annesso al mercato coperto di Tuglie, si inaugura la mostra “Il Vento Devoto” (visitabile fino al 22 luglio, dalle 18 alle 20.30) a cura di ANTONIO CHIARELLO dedicata ai ventagli votivi della tradizione salentina. Ad incontrare l’artista è la giornalista AZZURRA DE RAZZA.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.