header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Torna sui binari il Treno Storico Salento Express

Torna sui binari il Treno Storico Salento Express sabato 22 settembre p.v. per festeggiare un importante anniversario: 140 anni dal completamento della ferrovia Adriatica Bologna-Otranto.
Il 20 settembre 1872 veniva infatti inaugurata la tratta terminale della linea, da Maglie a Otranto.

Il Treno Storico delle Ferrovie dle Sud Est “Salento Express”, ospitato a Lecce nel Museo Ferroviario della Puglia, alle 8.40 partirà dal capoluogo e alle 9.30 farà il suo ingresso a Maglie, dove verrà accolto da cittadini e autorità; quì ci sarà il simbolico taglio del nastro prima di partire verso Otranto.

Lungo i 18 km che separano i due capolinea, il treno attraverserà anche i territori di Bagnolo, Cannole, Palmariggi e Giurdignano, fermando brevemente in tutte le stazioni per accogliere a bordo i rappresentati ed i cittadini dei singoli comuni.

Alle 10.30 è previsto l’arrivo trionfale ad Otranto, la stazione più ad est d’Italia; seguirà una breve cerimonia a ricordo dell’evento, la visita al convoglio d’epoca immerso nel verde della stazione idruntina e l’esibizione di Rocco De Santis in “VIAGGIOFERRATO”, performance di teatro e musica.
Alle 12 il treno ripartirà da Otranto per far ritorno a Maglie dove, durante la sosta, sarà possibile visitare il costituendo museo aziendale FSE, prima di rientrare a Lecce alle 14 circa.

Il programma delle celebrazioni, preparato dall’Associazione Ionico Salentina Amici delle Ferrovie (AISAF – onlus) con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità, della Provincia di Lecce, dei Comuni di Maglie, Bagnolo, Cannole, Palmariggi, Giurdignano e Otranto, e la collaborazione delle Ferrovie del Sud Est e dell’associazione Rete dei Caselli SUD EST, prevede anche che durante il tragitto l’associazione Protocaos (a cura di Giorgio Colopi e Marco Inguscio) proporrà degli esercizi di scrittura creativa che avranno come tema comune il treno. Verrà chiesto ai passeggeri di farsi impressionare dalle atmosfere del viaggio e dal treno storico per scrivere un breve scritto in prosa di 20 righe. Arrivati ad Otranto ci sarà un momento di condivisione e la lettura di alcuni racconti mentre l’esperienza si concluderà con lo scambio casuale dei manoscritti. Inoltre Francesco Cuna e Alessandro Sicuro (B22), illustratore e creativo, interverranno su rappresentazioni e immaginari di viaggio.

I posti a bordo del Treno Storico a disposizione di autorità, cittadini, appassionati, curiosi, ecc. sono 190, per cui è gradita la prenotazione del posto chiamando l’AISAF ai numeri 0832 228821 o 335 6397167.
I partecipanti dovranno acquistare per tempo presso le biglietterie delle FSE un normale biglietto di Andata e Ritorno tra il luogo di partenza e Otranto e presentarsi al treno con buon anticipo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.