header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TORNA “UN GIORNO CON LA REGINA”

MIELE, PRODUZIONI D’ECCELLENZA, WOORKOSHOP, PERCORSI SENSORIALI E UN CONCORSO PER PICCOLI CUOCHI E PASTICCERI: TORNA “UN GIORNO CON LA REGINA”

Nei giorni 1,2 e 3 dicembre di scena la seconda edizione dell’evento dedicato all’apicultura salentina. Domani 29 novembre la conferenza stampa di presentazione alla Camera di Commercio

Non solo miele ma anche e soprattutto la promozione dell’Apicoltura come ambasciatrice del patrimonio culturale, ambientale e storico salentino. IL CEA POSIDONIA UGENTO che da anni collabora con enti e istituzioni per la promozione del territorio e delle sue enormi potenzialità anche quest’anno organizza LA SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO “UN GIORNO CON LA REGINA”, realizzato con il patrocinio del Comune di Morciano di Leuca e del Comune di Salve e con la collaborazione di Confartigianato Lecce, Associazione Pasticceri Salentini e Coldiretti Lecce.

La “tre giorni” dedicata alla diffusione dell’apicoltura sarà presentata domani 29 novembre 2016 alle ore 10 nella SALA CONFERENZE DELLA CAMERA DI COMMERCIO di Lecce alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete, del Presidente della Cea Cosimo Pierri, del Direttore di Coldiretti Lecce Giuseppe Brillante, del Presidente di Confartigianato Luigi Derniolo, del sindaco del Comune di Salve Vincenzo Passasseo, del sindaco del Comune di Morciano di Leuca Luca Durante e la Responsabile del settore Comunicazione Cea Valeria Carlucci.

L’evento previsto per i giorni 1, 2 e 3 DICEMBRE 2016, punta ad una diffusione sempre maggiore del settore dell’apicoltura in quanto ambasciatore del nostro patrimonio culturale, ambientale e storico. Nonostante il miele ed i suoi derivati abbiano notevoli proprietà organolettiche e benefiche, infatti, la consapevolezza circa il loro utilizzo e il consumo sulle nostre tavole non sono ancora sufficientemente diffusi. Ecco perché “Un giorno con la Regina” è stato pensato perché possa arrivare sia ai più piccoli, ma anche agli adulti, che siano addetti ai lavori o semplici consumatori. L’evento si compone di vari momenti: in primis, il concorso culinario “Ricette di Classe” pensato e rivolto agli alunni delle scuole primarie. Questi si occuperanno di formare dei gruppi, ognuno dei quali dovrà individuare una ricetta tipica che abbia come ingrediente principale il miele e realizzarla, assieme all’aiuto di insegnanti e genitori. Tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria tecnica e premiati durante la serata conclusiva dell’evento. Ma andiamo per ordine.

Le mattine dell’1 e del 2 dicembre vedranno lo svolgersi di percorsi tematici interattivi, creati dalla segreteria del Cea Posidonia all’interno dell’affascinante cornice di Palazzo Ramirez (Comune di Salve). I destinatari di questi percorsi tematici saranno i bambini frequentanti le terze, quarte e quinte classi elementari dei comuni di Salve e Morciano di Leuca mentre, durante il pomeriggio di venerdì 2 dicembre, lo stesso percorso sarà rivolto ai bambini appartenenti agli istituti scolastici di alcuni comuni limitrofi. Il percorso si costituisce di tre momenti, in ognuno dei quali la dottoressa Daniela Caretto, iscritta all’albo degli esperti di analisi sensoriale del miele, e l’apicoltrice Daniela Margarito illustreranno le fasi legate alla vita delle api e alla produzione del miele in tutte le loro sfaccettature.

Nella prima sala verranno illustrate le attività delle api in rapporto all’ambiente, al loro ciclo biologico e ai loro prodotti, con un interessantissimo momento di interazione durante il quale i ragazzi impareranno a degustare il miele. Cea – Centro di Educazione Ambientale Posidonia via Massimo Colosso, 78 – 73059 – Ugento (Lecce) Tel: 083355491 – 3476882605 Email: ceaposidonia@libero.it Nella seconda fase del percorso tematico, invece, verrà trattato l’argomento dell’interazione tra l’uomo e questi piccoli esseri operosi e, quindi, anche dell’attività dell’apicoltore come “pastore delle api”: colui che si prende cura di loro, assicurando un certo benessere per riceverne in cambio il frutto del loro lavoro. Nell’ultima fase di questo percorso, sono previsti dei veri e propri laboratori di manualità che consentiranno ai partecipanti di divenire ancora una volta parte attiva del percorso stesso, tramite la realizzazione di piccoli manufatti, legati o meno al mondo dell’apicoltore.

La mattina di sabato 3 dicembre, invece, presso l’azienda “Leuca Piccola” di Barbarano (frazione di Morciano di Leuca), avrà inizio il workshop “Una vita da ape”, rivolto non solo agli appassionati, ma anche ai semplici consumatori di miele. Un apicoltore esperto approfondirà gli argomenti riguardanti la tecnica di allevamento e di produzione del miele. I partecipanti avranno così modo di apprendere e, al contempo, osservare l’apicoltore all’opera durante la visita in apiario (sito dove risiedono le famiglie di api). Il secondo momento del workshop, invece, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Morciano di Leuca e riguarderà un aspetto molto affascinante del miele, ovvero l’analisi sensoriale. Sarà sempre la dottoressa Daniela Caretto a guidare i presenti verso l’utilizzo di tutti e cinque i nostri sensi nella degustazione del miele, approfondendo quelli che sono i valori nutrizionali e organolettici di questo prodotto. Al termine del workshop, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno nuovamente presso Palazzo Ramirez con l’esposizione dei piatti realizzati dagli alunni delle scuole primarie coinvolte nel progetto. La giuria tecnica, composta da alcuni componenti dell’associazione Pasticceri Salentini, valuterà ogni singola ricetta per decretare e premiare i vincitori dell’edizione 2016 del concorso “Ricette di Classe”. La serata si concluderà con la degustazione di prodotti lattiero caseari abbinati all’ingrediente principe dell’evento, il miele, realizzati da alcune aziende del territorio: “Leuca Piccola” di Barbarano, “La Lattoria” di Gagliano del Capo e “Apicoltura Margarito” di Racale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.