19 Set 2012
Torna un’altra giornata “Open day” promossa da Puglia Promozione e proposta dal Parco Costiero tra natura e letteratura
Venerdì 21 settembre dalle 16:00 alle 17:00 “Gita ai fari” : alla scoperta dei più affascinanti guardiani del mare.
Hanno ispirato il mondo dell’arte come le più suggestive vedette che scrutano l’orizzonte, sono i fari e la poesia che li circonda. Questo venerdì , grazie alla giornata ad essi dedicata con “Gita ai fari”, sarà possibile contemplarne il fascino grazie ad una passeggiata naturalistica e letteraria dal Porto di Otranto a Torre del Serpe sino al Faro della Palascìa. Nell’ambito dell’iniziativa il biologo del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Leuca e Bosco di Tricase”, dott. Francesco Minonne, illustrerà e racconterà le principali suggestioni del Paesaggio e degli aspetti naturalistici dei luoghi; una voce narrante, invece, leggerà brani di Maria Corti tratti dal romanzo “La leggenda di domani” ambientato nella cornice storica ed ambientale della realizzazione della strada litoranea Otranto-Leuca, oggi vera “spina dorsale” del Parco. Grazie al patrocinio dell’Editore Manni, il romanzo verrà regalato ai partecipanti alla fine della passeggiata.
Dopo il successo dell’Openay di venerdì 14, in collaborazione con il Museo di Maglie, e la magica sera di domenica 16 con il teatro ambientale al Centro visite “Canali”, il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Leuca e Bosco di Tricase”, proseguir negli eventi con il mese di settembre dedicandolo alla divulgazione e conoscenza dei valori che l’Area Protetta esprime e delle potenzialità che custodisce.
L’ appuntamento per la giornata di venerdì 21 è prevista alle ore 16.00 al Porto di Otranto nei pressi del bar antistante ai moli.