30 Ott 2013
Tra storia e cultura dal 1 novembre al via il ponte della filatelia
Venerdì 1 novembre 2013, alle ore 16.30 nel salone al piano terra dell’ex Convento dei Teatini di Lecce sarà inaugurata la 40esima Mostra Filatelica Salentina organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico F. Belloni e patrocinata dal Comune di Lecce.
L’edizione del 2013 della manifestazione, che sarà aperta dal Sindaco di Lecce, dr. Paolo Perrone, e dal Presidente del Circolo Filatelico Numismatico F. Belloni, dr. Pietro Ciardo, segna il traguardo dei 40 anni di esposizione delle più ricche e prestigiose collezioni di francobolli, cartoline, monete e memorabilia in generale, provenienti da tutta Italia e rimarrà aperta al pubblico anche sabato 2 e domenica 3 novembre 2013.
Parallelamente alla Mostra Filatelica avrà luogo una collettiva d’arte di artisti contemporanei salentini.
La raccolta dei francobolli risponde a uno scopo altamente formativo oltre che ricreativo, soprattutto per i giovani nei quali sviluppa lo spirito di ricerca insegnando contemporaneamente l’ordine e la precisione. Il francobollo assume il ruolo di strumento didattico, piacevolmente efficace e complementare ai tradizionali mezzi di istruzione, per quanto comporta cultura, storia e arte. Costituisce un valore monetario, documentario e sociale, comportando frequenti scambi fra i collezionisti nazionali e internazionali.
La coincidenza delle esposizioni, filatelica e artistica, rende l’iniziativa di spiccato valore culturale e formativo: la prima per stimolare l’amore per una passione senza tempo, la filatelia, che riesce a conciliare la storia, l’economia, il gusto estetico con straordinari momenti di distensione e relax; la seconda, la mostra d’arte, per incoraggiare il pubblico alla creatività e alla fantasia offrendo la prova tangibile di cosa può nascere dalla preziosa combinazione tra la sensibilità e l’esperienza individuale.