header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TRADIZIONE E INNOVAZIONE A MARTIGNANO

Il Festival itinerante “La Notte della Taranta”, il 10 agosto alle 21.30 fa tappa a Martignano. Un viaggio musicale che continua e che in questo appuntamento propone antichi suoni e nuovi sperimentazioni.

Il quinto appuntamento dell’itinerante si aprirà con il gruppo Astéria che da vent’anni svolge un lavoro di ricerca e recupero della tradizione grika tramandando di padre in figlio non solo i suoni, ma anche le tecniche di costruzione degli strumenti musicali.

La tradizione etnomusicale salentina incontra l’innovazione e le nuove sperimentazioni con Insintesi feat. Fimmene in Dub. Sul palco di Piazza della Repubblica insieme al duo si esibiranno Anna Cinzia Villani e Raffaella Aprile, voci femminili rappresentative della tradizione musicale che hanno collaborato insieme ad Enza Pagliara, Maria Mazzotta e Miss Mykela all’ultimo album di Insintesi “Fimmene in dub”. Le cantanti, se pur ancorate alla musica di tradizione, traghetteranno le sonorità della pizzica nella dimensione artistica moderna del reggae elettronico regalandole un’inedita accezione innovativa e contemporanea. Un’osmosi tra melodie e generi diversi che, quindi, riescono a trovare un punto di incontro molto gradevole, generando “musica in movimento”.

Durante la quinta tappa de “La Notte della Taranta” a Martignano, il Festival ospiterà lo spettacolo di Koreja “Il pasto della tarantola” che si terrà nel Parco Turistico Palmieri – Palazzo Palmieri (Piazza Palmieri) a partire dalle 19.30 per tre turni di un’ora ciascuno ospitando gratuitamente un totale di 90 spettatori. Ingresso gratuito (info: 328/8912211).

SCHEDE ARTISTI

ASTéRIA

Il ritmo sfrenato della pizzica-pizzica e l’antica lingua greca parlata a Sternatia e nella Grecìa Salentina sono diventati i simboli principali degli Astéria, gruppo che nasce nel 1993 su iniziativa di Giorgio V. Filieri appassionato di cultura e tradizioni della Grecìa Salentina ed erede di una famiglia di “sonaturi atse travudia”, cioè suonatori di canti popolari che costruivano gli strumenti. Il nome del gruppo, Astéria è una parola greca che significa stelle ma con questo termine si indica anche una tarantola per il cui morso si diventa “tarantati”. Astéria è anche un’associazione culturale per la difesa e la salvaguardia dei paesi ellenofoni.

INSINTESI

Insintesi è un duo leccese nato nel 1998 dall’incontro di esperienze musicali e artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: la musica. Nel solco di “Salento in Dub”, album del 2010 nasce il progetto “Fimmene in dub”. L’album è un collettore di musicisti salentini che affiancano la formazione: Enza Pagliara, Maria Mazzotta, Raffaella Aprile, Anna Cinzia Villani, voci storiche de “La Notte della Taranta”, oltre a Claudio Cavallo Giagnotti dei Mascarimirì.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.