header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TREPUZZI, IV EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE

L’ Oratorio Giovanni Paolo II, in collaborazione con le comunità parrocchiali di Trepuzzi,  organizza la IV edizione del Presepe Vivente che si svolgerà a Trepuzzi nei locali di un’antica distilleria (accanto alla pizzeria Felix) nei giorni 26-29 dicembre, 1-6 gennaio. Il tema che legherà le diverse scene sarà “Verbum Panis factum est” (= e il Verbo si è fatto Pane). Perché questo tema? Non è un caso che Gesù nasce in un paesino della Palestina chiamato Betlemme  che  in ebraico significa appunto «casa del pane» e la Vergine partorisce un bambino che un giorno dirà: « Io sono il pane vivo disceso dal cielo», sono  un Dio da mangiare, da nutrirsene, da esserne vivi.  Il pane è un segno bellissimo e terribile. Passa attraverso  la macina e il fuoco, ci fa vivere e si annulla per noi , ci  nutre e si distrugge. Dio come pane ci alimenta e  scompare. Fino a questo punto va l’incarnazione!  L’amore non ha protetto Dio, lo ha esposto. L’amore  espone, disarma e mette a rischio Dio, al rischio perfino  di essere rifiutato.  Ma Dio, lui, non può rifiutare l’uomo. Questa è la forza  invincibile del Natale. E allora possiamo veramente dire che il Verbo si è fatto uomo, si è fatto pane per nutrire di speranza il nostro cammino così profondamente segnato da una crisi di “pane” e di valori.

Così come accaduto nelle passate edizioni la caratteristica del nostro Presepe Vivente consiste nel fatto che i visitatori non si troveranno di fronte a delle scene mute ma saranno coinvolti in dei veri e propri dialoghi teatrali dove ogni scena è animata attraverso la voce e i gesti dei personaggi, una vera e propria catechesi itinerante in relazione al tema scelto quest’anno.

Il presepe è visitabile il 26-29 dicembre e il 1-6 gennaio. L’apertura è alle ore 17,00 e la chiusura intorno alle 20,30. Il percorso dura circa 30 minuti.  Betlemme, “la casa del pane”,  vi aspetta  per farvi conoscere la dolcezza e la semplicità di quel bambino venuto al mondo come pane vivo disceso dal cielo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.