header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Tutto Bach per organo a S. Antonio a Fulgenzio

Il 5 Dicembre alle ore 20.00  quinto concerto del Festival “Musicando il Cielo”

Quinto appuntamento per il Festival “Musicando il cielo”: mercoledì 5 Dicembre alle ore 20, presso la Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio a Lecce, una proposta con un programma particolarmente denso e interessante dedicato all’arte di J. S. Bach.

Protagonista della serata sarà l’organista Antonio Rizzato, docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Estrema varietà di forme e linguaggi compositivi saranno gli elementi contraddistintivi del programma che proporrà, appunto,  una serie di brani come testimonianza  del lungo percorso creativo di Bach, dalla giovinezza alla piena maturità.

Una selezione di Preludi corali tratti dall’ Orgelbüchlein (Piccolo libro d’organo), aprirà il concerto. In questa raccolta di 45 corali, ogni brano si ispira ad un particolare testo, in genere un adattamento poetico, in tedesco, di episodi tratti dalle Sacre Scritture. Il vero interesse intorno all’opera va oltre il momento puramente musicale: la partitura di ogni brano è ricca di simbolismi corrispondenti all’argomento descritto.

Si proseguirà con la Pastorale in Fa maggiore, brano di evidente ascendenza italiana.

E’ praticamente una Suite in quattro parti: nella prima, Bach rievoca le nenie pastorali natalizie; le due parti centrali sono una danza e un “solo” (melodia e basso continuo) nello stile della contemporanea “moda veneta” e l’Allegro finale riprende invece un tema popolare natalizio tedesco che Bach utilizzerà anche nell’ultimo tempo del terzo Concerto Branderburghese.

Dopo il Concerto in La minore, che è la trascrizione letterale di uno dei più famosi Concerti per archi di Vivaldi, e il Preludio al corale Nun komm’der Heiden Heilan, il programma si concluderà con la grandiosa Fantasia e Fuga in Sol minore BWV 542, a buon diritto considerato uno fra i brani più noti ed amati della letteratura organistica.

Antonio Rizzato, diplomato in Clavicembalo, Pianoforte, Organo e Composizione organistica, è considerato uno dei più apprezzati organisti italiani. Primo Classificato al Concorso Nazionale d’Organo “E. Porrino” di Cagliari, da oltre un ventennio svolge la propria attività concertistica e didattica collezionando presenze nelle più importanti Rassegne e Festivals nazionali ed internazionali (Italia, Inghilterra, Spagna, Francia). Ha frequentato numerosi Corsi di Perfezionamento con i più grandi organisti: M° Tagliavini, Van De Pol, Celeghin, Langlais. Chiamato più volte quale consulente esperto per gli organi antichi del territorio salentino e pugliese, ha pubblicato un volume dal titolo “Il Pedale organistico” (Ed. G.M.S., 1986).

Quest’anno gli è stato affidato l’insegnamento di Pratica del Basso Continuo nell’ambito del Biennio specialistico in Discipline Musicali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.