header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Tutto pronto per “Artigianato d’eccellenza”

“ARTIGIANATO D’ECCELLENZA”: TAGLIO DEL NASTRO DOMANI PER LA PRESTIGIOSA MOSTRA MERCATO IN PIAZZETTA CARDUCCI E A SAN FRANCESCO DELLA SCARPA

Tutto pronto per “Artigianato d’eccellenza”, la prestigiosa mostra mercato del “fatto a mano”, ideata e organizzata da Maria Lucia Seracca Guerrieri, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, con l’adesione del presidente della Repubblica e il patrocinio dei Ministeri dei Beni culturali e dello Sviluppo economico.

Evento nell’evento l’apertura straordinaria, fortemente voluta dalla vice presidente della Provincia di Lecce Simona Manca, del chiostro ottocentesco e del piano terra, completamente restaurati, dell’ex Istituto Scarambone”.

Domani, venerdì 23 maggio alle ore 18.30, in piazzetta Giosuè Carducci, a Lecce, si terrà la cerimonia d’inaugurazione alla presenza della vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, dell’assessore al Turismo del Comune di Lecce Luigi Coclite e del prefetto di Lecce Giuliana Perrotta.

Questa quinta edizione, riproposta nell’ambito della rassegna “Lecce cortili aperti”, animerà piazzetta Giosuè Carducci e l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, nel cuore antico del Capoluogo salentino, fino a domenica 25 maggio, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 21.

A dare vita alla kermesse saranno oltre 70 importanti espositori provenienti da tutta Italia e una serie di interessanti iniziative collaterali. Tra queste, la partecipazione di sei giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che, con materiali e tecniche differenti, daranno libero sfogo alla loro creatività, realizzando dal vivo, nel corso dei tre giorni di apertura, un’opera d’arte. Domenica 25 maggio, in occasione della chiusura della manifestazione, un Comitato  scientifico, presieduto dall’ex direttore del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” Antonio Cassiano e dalla nota stilista Raffaella Curiel, valuterà i lavori e assegnerà al migliore una borsa di studio.

Nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, inoltre, è previsto un allestimento in omaggio allo scultore salentino Francesco Barbieri, curato da Giovanni Lamorgese e Francesca Carallo.

Anche questa edizione, come le precedenti, sarà all’insegna della solidarietà. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto al reparto di reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e, in particolare, al progetto di ricerca sui tumori celebrali infantili in cui il reparto è impegnato in collaborazione con l’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, e alla Comunità ragazze madri e gestanti “Chiara Luce” di Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.