header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TUTTO PRONTO PER IL TRADIZIONALE “CAPODANNO DEI POPOLI”

A LECCE, IN PIAZZA DEI MESAGNESI, L’1 GENNAIO  LA CUCINA, LA MUSICA E L’ARTE DELLE COMUNITA’ MIGRANTI

Entra nel vivo delle iniziative di fine anno il Programma di intrattenimento e di eventi culturali del “Capodanno dei Popoli” della Provincia di Lecce, inserito quest’anno nell’ambito del “Festival internazionale dei Popoli”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo (P.O.)  FERS Puglia 2007-2013, organizzato da Provincia di Lecce – assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali, Comune di Lecce, Regione Puglia, CTS Lupiae Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Comune di Aradeo, Comune di Ugento, Comune di Tricase e Associazione Obiettivo Primo Piano.

L’appuntamento è fissato per  martedì 1 gennaio 2013, con il tradizionale incontro con le comunità di migranti presenti nel capoluogo. Per inaugurare il nuovo anno, a partire dalle ore 19, in Piazza dei Mesagnesi a Lecce, le comunità di Albania, Senegal, Rom, India, Etiopia, Cuba, Romania, Marocco, Nord Africa, Kenia, Sri Lanka offriranno ai palati più curiosi nuovi e gustosi piatti della gastronomia dei loro Paesi di origine.

Fulcro della rassegna sarà l’incontro internazionale di circa 45 giovani artisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da Tunisia, Marocco, Libia e Italia che proporranno esibizioni di musica con strumenti tradizionali, di danza e performance   artistiche.

Nello stesso scenario, il camper del Progetto “On the road” ospiterà la mostra della produzione letteraria di autori di origine straniera in italiano, attraverso oltre 60 opere  di scrittori migranti che hanno scelto l’Italia come casa, rifugio, scommessa e sopravvivenza, e la proiezione dei cortometraggi amatoriali “La rivoluzione dei gelsomini”, a cura di CTS Lecce. Le immagini  raccontano le proteste e le sommosse popolari in numerose città della Tunisia, scattate dagli stessi protagonisti della rivoluzione, proponendo un punto di vista di eccezione, profondo, realistico, veritiero e crudo.

L’intera rassegna  è idealmente dedicata  all’instancabile azione dell’associazione Huipalas attiva in Kenya ad Emali (Nairobi)  nella creazione di un villaggio solidale denominato “Kijiji”, che ospiterà bambini orfani, mamme sole e giovani già sostenuti dall’associazione attraverso borse di studio.

“La decisione di dedicare l’edizione 2012 del Capodanno al progetto di Huipalas in Kenia testimonia l’intenzione della Provincia di favorire e sostenere i rapporti tra gli immigrati e i paesi d’origine, quale contributo alla costruzione di una cultura basata sulla solidarietà e la cooperazione internazionale”, dichiarano l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Bruno Ciccarese e alle Politiche sociali e Pari opportunità Filomena D’Antini Solero. “Nonostante le difficoltà economiche,la Provincia di Lecce, anche quest’anno, riesce a mantenere viva la tradizione del Capodanno dei popoli, con l’auspicio che la città non disperda la sua vocazione alla solidarietà e all’attenzione agli altri, che è uno dei tratti identitari del popolo salentino”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.