header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ULTIMO INCONTRO DEL CICLO “DIALOGHI SULL’IMPRESA FUTURA”

IL 27 MAGGIO FOCUS SU “L’IMPRESA TURISTICA” IMPRENDITORI, PROFESSIONISTI E STUDIOSI A DIALOGO CON GLI STUDENTI

Studiosi, imprenditori, professionisti e studenti a “dialogo” sul futuro delle imprese, sulle sfide della competitività e dello sviluppo nel contesto dei rapporti con il territorio: promosso dalla Facoltà di Economia e dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, nell’ambito delle attività dell’Incubatore di Idee e d’Imprese, si conclude venerdì 27 maggio 2016 il ciclo di incontri “Dialoghi sull’impresa futura. Competitività, sviluppo, territorio”. Articolati per ambiti settoriali e per macro temi che delineano le tendenze della competitività, gli incontri hanno messo a dialogo esperti del mondo dell’impresa e della finanza, imprenditori del territorio salentino, studenti e docenti della Facoltà di Economia. In quest’ultimo appuntamento, in programma alle ore 18 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce, focus su “L’impresa turistica”. Interverranno il Presidente della CCIAA Lecce Alfredo Prete, il Direttore commerciale & marketing Albatravel Group Fabio Giangrande, l’ingegner Gabriele Totisco del Gruppo Totisco, il Direttore Dipartimento Scienze dell’Economia Stefano De Rubertis, il Preside Facoltà di Economia “Antonio de Viti de Marco” Amedeo Maizza, gli studenti Valentina Ippolito e Roberto Cavaliere; moderatore Marcello Favale.

«Le imprese vivono da tempo profondi mutamenti che, per la loro intensità e rapidità, appaiono strutturali e irreversibili», sottolinea il professor Maizza, «I conseguenti rischi e opportunità necessitano di riflessione: in questo mutato scenario, il Territorio emerge quale componente determinante nella ricerca della competitività legata alla differenziazione. Essere firm specific significa, per le imprese, possedere competenze non replicabili, quindi essere capaci di contrastare l’azione competitiva delle realtà economiche che puntano esclusivamente sulla price competition; affinché ciò accada, è necessario definire scelte strategiche che interessino un’area geografica omogenea e con specifiche potenzialità, utili all’emersione di modelli di business peculiari, unici, non ripetibili, dunque competitivi nel contesto globale. Il Salento possiede diverse condizioni (naturali, paesaggistiche, sociali, economiche) che possono, se opportunamente valorizzate, agevolare tale percorso. I Territori inoltre, quindi anche il nostro Salento, sono depositari di “giacimenti di conoscenza” composti in buona misura da giovani che, per esigenze lavorative, spesso si spostano in altre aree, impedendo così a quella di origine di beneficiare delle loro capacità. Il Salento, più di altri territori, vive tale processo di impoverimento. Questi incontri sono rivolti agli studenti universitari, agli imprenditori, agli esponenti delle istituzioni e a tutti coloro che sono interessati ai temi oggetto di approfondimento. Il nostro obiettivo è approfondire i futuri scenari che possono interessare i giovani e le imprese del territorio salentino, in una prospettiva di internazionalizzazione dell’economia. Attraverso il metodo dell’ascolto e della discussione partecipata, si cercherà, alla fine del ciclo di incontri, di pervenire a un documento programmatico sul possibile futuro dell’impresa nel Salento».

> L’Incubatore di Idee e d’Imprese

L’Incubatore di Idee e d’Imprese (IdI) della Facoltà di Economia dell’Università del Salento punta alla diffusione della cultura d’impresa, all’avvicinamento della didattica e della ricerca al sistema produttivo locale. IdI è una struttura progettata per favorire la creatività e la sperimentazione di formule didattiche innovative in un ambiente reso particolarmente fertile dalle competenze che la Facoltà è in grado di mobilitare e dalle esperienze degli operatori e dei partner istituzionali coinvolti. Tutto al fine di incrementare il processo di formazione universitaria, nonché per generare opportunità di impresa e di lavoro in generale. IdI ha promosso, tramite il Dipartimento di Scienze dell’Economia, una campagna di crowdfunding finalizzata al sostegno dello start

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.