16 Gen 2014
Un convegno sui temi del lavoro
Apprendistato e tirocini formativi al centro del dibattito
L’Ascla – Associazione Scuola e Lavoro, in collaborazione con l’Ordine dei consulenti del lavoro – Consiglio Provinciale di Lecce e l’Associazione Adapt, organizzano per il 17 gennaio 2014 alle ore 9.30, presso l’Auditorium Comunale di Casarano un convegno dal tema GIOVANI E LAVORO, MISURE E STRUMENTI. APPRENDISTATO, TIROCINI FORMATIVI.
L’obiettivo del convegno è di individuare e approfondire, da un punto di vista tecnico e culturale, i vantaggi per le aziende e per i giovani nell’utilizzo degli strumenti dell’apprendistato e del tirocinio formativo, cercando di far percepire gli scopi formativi e professionali insiti in questi strumenti, che sono innanzitutto finalizzati a formare i giovani e a introdurli in un mondo del lavoro sempre più complesso e concorrenziale.
Nonostante lo snellimento nell’utilizzo del contratto di apprendistato e il recepimento delle normative regionali sui Tirocini formativi che prevedono adesso un’indennità di frequenza obbligatoria per il tirocinante, l’uso del contratto di apprendistato da parte delle aziende si ferma ad oggi solo al 5 %; i giovani, inoltre, non vedono nel tirocinio formativo uno strumento utile al proprio inserimento nel mercato del lavoro.
Ad affrontare queste importanti tematiche saranno relatori autorevoli a livello regionale e nazionale: Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Emmanuele Massagli, Presidente di Adapt; Antonio Lezzi, Presidente dell’Ordine Consulenti del Lavoro Lecce; Giuseppe Negro, Presidente di ASCLA. Modera Tiziano Rossetto, Responsabile ASCLA per l’Apprendistato.