header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN CORSO PER DIVENTARE “ RESPONSABILE LOCATION MANAGER “

Organizzato dall’Agenzia Formativa Ulisse in collaborazione con il laboratorio di comunicazione Big Sur – immagini e visioni, un percorso per la formazione di esperti di alto livello nel settore dell’audiovisivo

Sul rapporto con il territorio le produzioni cinematografiche hanno investito molto, soprattutto nel Salento. Grazie anche al lavoro di promozione e sostegno dell’Apulia Film Commission, numerose produzioni hanno portato sul territorio della Provincia di Lecce registi di fama internazionale come Fernand Ozpetek, Max Giwa e Dania Pasquini che hanno eletto il paesaggio salentino a location dei proprio film. In un’ottica transnazionale, per far sì che il settore dell’industria creativa diventi reale occasione occupazionale, è necessario valorizzare la formazione di esperti di alto livello nel settore dell’audiovisivo.

Per venire incontro a questa esigenza, l’Agenzia formativa Ulisse in collaborazione con il laboratorio di comunicazione Big Sur – immagini e visioni e con il sostegno della Regione Puglia (Asse V “Trasnazionalità e Interregionalità” – P.O. Puglia F.S.E. 2007/2013 – Obiettivo “Convergenza” – Avviso 06/2012 Partenariati transazionali per azioni di sistema e formazione nel settore dell’audiovisivo) organizza un corso di formazione per “Responsabile location manager” che si svolgerà entro il 2014 presso la sede di Lecce dell’Agenzia Ulisse in via De Summa 1. Il percorso è gratuito e per gli utenti è prevista un’indennità pari a 2 euro per ogni ora di effettiva frequenza. Tra i docenti coinvolti nel percorso formativo, Francesco Maggiore – Art director di Big Sur e Paolo Pisanelli – documentarista. Previste 300 ore complessive di formazione strutturate in un piano integrato di lezioni frontali di 210 ore, di stage formativo in Regione per 63 ore e due stage all’estero per 27 ore. L’impianto progettuale prevede la realizzazione di 12 unità formative precedute da un’azione di selezione dell’utenza.

Il responsabile location manager è una figura che progetta il piano di marketing valorizzando le risorse del luogo rapportandole alle produzioni cinematografiche e coordina le attività artistiche con le realtà del territorio, siano esse sociali, culturali, economiche e commerciali. Alla ricerca dei luoghi migliori in cui ambientare film, cortometraggi e pubblicità, il location manager conosce in maniera approfondita la macchina organizzativa legata alla produzione cinematografica e lavora a stretto contatto con registi, direttori della fotografia, scenografi e produttori mettendo in gioco competenze che vanno dalle lingue alla fotografia, dalla gestione dei meccanismi amministrativi alla capacità di lavorare risparmiando.

 

Il corso è aperto a 18 persone che alla data di presentazione della domanda:

• abbiano compiuto 18 anni di età;

• si trovino nella condizione di inoccupati/disoccupati o occupati atipici;

• siano in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o un’esperienza di almeno tre anni nel settore di riferimento;

• abbiano una buona conoscenza della lingua inglese;

• abbiano buone competenze informatiche.

Il requisito di accesso, ulteriore, per gli allievi stranieri il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

Per partecipare al corso è necessario inviare la propria domanda di ammissione entro e non oltre le ore 12 del 04 febbraio 2014 presso l’Agenzia Formativa Ulisse via fax al numero 0836/909719, o via e-mail al seguente indirizzo didattica@agenziaformativaulisse.it o spedite o consegnate a mano presso la sede legale sita a Poggiardo (Le) 73037 in via Vittorio Emanuele n° 41.

Il fac-simile della domanda è disponibile sia presso gli uffici dell’Agenzia Formativa Ulisse che sul sito istituzionale. Nel caso in cui le domande dovessero superare il numero degli utenti previsti dal bando, sarà effettuata una selezione d’ingresso sulla base dei requisiti d’accesso e di un colloquio motivazionale. Data di selezione ed elenco ammessi saranno resi pubblici sul sito istituzionale dal giorno successivo alla scadenza del bando, come anche la data di avvio corso. Tali pubblicazioni costituiranno atto ufficiale di notifica.

La frequenza al corso è obbligatoria. A conclusione del percorso formativo, previo superamento degli esami dinanzi ad un’apposita Commissione, sarà rilasciato un attestato di qualifica finale di “Responsabile location manager”.

SCADENZA BANDO 04/02/2014

Per informazioni:

Agenzia formativa Ulisse

Sede legale: Via Vittorio Emanuele, 41 – 73037 Poggiardo (Le)

Tel./Fax 0836.909719

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.