header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Una camminata a sostegno dei pazienti di oncologia pediatrica

Prima edizione della gara “Corri e cammina anche tu con noi!” organizzata per sostenere l’opera dell’associazione “Lorenzo Risolo”

18 giugno 2014 – ore 18 Trepuzzi – Sagrato della Santa Famiglia

“Corri e cammina anche tu con noi!”. È questo il titolo dell’iniziativa lanciata dall’associazione di volontariato “Lorenzo Risolo” che organizza mercoledì 18 giugno alle ore 18 la prima edizione di una gara di solidarietà a Trepuzzi. La manifestazione podistica partirà dal sagrato della Santa Famiglia a cui tutti sono invitati a partecipare, dal runner allenato, al maratoneta alle prime esperienze, dal frequentatore del Sentiero Della Salute – percorso scelto per la camminata – al semplice cittadino con la voglia di partecipare, l’iniziativa è aperta a coloro che vogliano supportare con una simbolica iscrizione l’opera dell’associazione impegnata nel supportare i bambini sottoposti a terapie oncologiche. All’arrivo i partecipanti saranno premiati con simpatici premi e un buffet d’accoglienza. La camminata è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Trepuzzi, in particolare del sindaco Oronzo Valzano e dell’assessore allo Sport e alla cultura Gabriella Perrone e alla collaborazione della parrocchia Santa Famiglia che, grazie all’impegno di Don Alessandro, lavora per un serio cambiamento culturale e sociale di Trepuzzi e che è sempre molto attenta alle iniziative dell’associazione.

“La manifestazione rappresenta una corsa per la vita – spiega Sonia Chetta, presidente dell’associazione Lorenzo Risolo – seguendo un percorso unico per tutti, quello di camminare uno a fianco dell’altro. Ringrazio il gruppo Podistica  Trepuzzi e il gruppo Atletica Leggera di Lecce per il supporto fornito nella manifestazione.

Con un piccolo aiuto sarà possibile, così, supportare gli instancabili volontari dell’organizzazione di volontariato che, a pochi mesi dalla sua nascita, ha già raggiunto una serie di obiettivi importanti. Capace di aggregare circa 440 soci da gennaio a oggi, grazie all’attività volontaria è stato raccolto un contributo per l’acquisto di un ecografo portatile per l’Ospedale G. Panico di Tricase, installato una linea internet wi-fi nei reparti di oncoematologia pediatrica e di pediatria, creato uno spazio dedicato alla lettura all’interno del reparto, finanziato l’accesso a banche date internazionali per l’aggiornamento scientifico dei medici dell’Ospedale di Tricase.

Grazie alla collaborazione con i volontari dell’AVO – Associazione volontari ospedalieri, i piccoli pazienti hanno potuto vivere momenti ludici e di distrazione all’interno del reparto, anche con rappresentazioni di musical e di eventi all’interno dell’ospedale. Sempre grazie alla collaborazione dei volontari AVO, i piccoli pazienti che affrontano le terapie per una patologia oncologica, possono contattare i volontari per festeggiare il loro compleanno in assoluta spensieratezza, con amici e parenti, nei locali dei Mc Donald di Lecce e Surbo. L’impegno dell’associazione, inoltre, ha reso possibile una collaborazione con la “Fondazione Ronald Mc Donald” per supportare l’ospitalità delle famiglie in cura presso le case di accoglienza e nelle Family Room in diverse città d’Italia. L’associazione, infine, supporta le famiglie costrette a recarsi in centri lontani attraverso la donazione di ticket Alitalia da destinare al viaggio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.