header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UNA RETE PER IL CREDITO: LA FINANZA PER IL CAPITALE O PER LE PERSONE E PER LE IMPRESE

L’Happening del Terzo settore, il più importante momento di riflessione e di confronto tra tutte le realtà sociali del sud, arriva anche a Lecce con due giornate organizzate in occasione del 15esimo anno di nascita del Consorzio Emmanuel

 18 ottobre, ore 9,00 – 13 e 15 – 19,30

19 ottobre, ore 9,00 – 13  Centro Le sorgenti – strada provinciale Lecce-Novoli n° 23

L’Happening del Terzo settore, giunto alle tredicesima edizione, fa tappa a Lecce con un seminario sull’impatto sociale della finanza il 18 e il 19 ottobre a partire dalle ore 9 presso il Centro Le sorgenti sulla strada provinciale Lecce-Novoli al numero 23. Due giorni di riflessioni e approfondimenti sul tema “Una rete per il credito: la finanza per il capitale o per le persone e  per le imprese” organizzate grazie alla collaborazione con il Consorzio Emmanuel che quest’anno festeggia 15 anni di attività. L’evento è patrocinato da Comune e Provincia di Lecce.

Tema centrale la finanza nelle sue più varie sfaccettature, sia come corresponsabile della crisi dell’economia mondiale, de-materializzata, volatile e anonima che sposta capitali obbedendo a logiche di profitto per pochi nel breve periodo, che come strumento per sostenere i talenti senza risorse e anche di “buona finanza”, quella che contribuisce ad essere motore di sviluppo e democrazia, che ha bisogno di gambe concrete e di strumenti operativi nuovi.
Ne discuteranno studiosi del settore e operatori del microcredito e saranno raccontate esperienze eccellenti, quali quella di Permicro, Ebbene, Caritas, Vobis, Fondazione De Grisantis e Banca Etica.

Ampio spazio anche al dibattito, durante il quale si darà voce direttamente alle famiglie alle prese con le nuove povertà insieme a Emporio della Solidarietà  (il progetto che ha visto la creazione di un supermercato dove poter reperire gratuitamente generi di prima necessità) e a Idea Agenzia per il Lavoro.

La seconda giornata, invece, sarà finalizzata alla costituzione di due gruppi di lavoro: il primo composto da rappresenti di enti ed istituzioni intenzionati a promuovere un progetto concreto di microcredito sul territorio salentino e il secondo da giovani desiderosi di approfondire la formazione specifica sulle modalità di funzionamento degli interventi di microcredito e microfinanza. Tutti i documenti che verranno elaborati nelle varie tappe dell’Happening confluiranno in un unico paper che verrà presentato durante l’incontro conclusivo a Catania nei giorni 13/14/15 dicembre 2012.

L’Happening della solidarietà è un progetto promosso da IdeeInRete e dal consorzio SolCo, in collaborazione con il centro studi Angela Maltese e quest’anno ha per tema generale “Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini”. Al centro delle riflessioni le persone e le famiglie alle prese con la crisi e con le difficoltà a cui devono quotidianamente far fronte. Le organizzazioni della società civile – la cooperazione sociale, le associazioni, il volontariato – si trovano in una posizione privilegiata per ascoltare i bisogni, lo fanno quotidianamente, venendo investite da domande sempre più complesse.

L’argomento verrà sviluppato secondo vari profili nelle diverse tappe in programma in sei appuntamenti itineranti tra Puglia, Calabria, Sicilia e Campania.

Ecco il programma delle due giornate

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE
Ore 9.00 – 13.00

Apertura dei lavori: Daniele Ferrocino – Presidente Consorzio Emmanuel

Saluti istituzionali

Celebrazione dei 15 anni di attività del Consorzio Emmanuel

Modera: Daniele Ferrocino – Presidente Consorzio Emmanuel

“Il credito per le famiglie e le imprese: accesso ed esclusioni in tempi di crisi”

Intervengono:

Giampietro Pizzo – Presidente RITMI Rete Italiana del microcredito
“Dimensione Sociale e Finanziaria del Microcredito”

Riccardo Aguglia – Senior Microfinance Investment Manager European Investment Fund
“Misure europee per lo sviluppo del microcredito”

Michele Gravina – Responsabile Operativo Area Sud Banca Popolare Etica
“Il prestito alle famiglie e alle imprese”

Roberto Randazzo – Università Bocconi
“Impact investment: nuovi soggetti finanziari e nuovi soggetti giuridici non profit”

Nel corso della mattinata saranno premiati i volontari, le scuole e gli enti che hanno collaborato per le raccolte alimentari a favore dell’Emporio Solidale e per la realizzazione dello sportello Idea Lavoro

Ore 15.00 – 17.00
LE ESPERIENZE E LE BUONE PRASSI

Andrea Limone – “Per Micro, microcredito per persone e imprese”
Dino Barbarossa – “Microcredito nei centri di prossimità”
Giancarlo D’Ambrosio – “Gli interventi della Caritas diocesana di Lecce con il Prestito della Speranza”
Don Lucio Ciardo – “Dal Progetto Tobia alla Fondazione Don Vito De Grisantis”
Pompeo Pispico – “Gli interventi della rete Vo.B.I.S. (Volontari Bancari per le Iniziative Sociali)”

Ore 17.00 – 19.00

Evento ASVI “Social innovation” per la cooperazione sociale

Ore 19.30
LE FAMIGLIE ALLE PRESE CON LE NUOVE POVERTÀ

Testimonianze ed esperienze con il coinvolgimento de L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÁ e dello Sportello IDEA LAVORO

VENERDÌ 19 OTTOBRE

Ore 9.00 – 13.00
LA MATTINA “TECNICA”

Finalizzata alla costituzione di due gruppi di lavoro: il primo composto da rappresenti di enti ed istituzioni intenzionati a promuovere un progetto concreto di microcredito sul territorio salentino, il secondo da giovani desiderosi di approfondire la formazione specifica sulle modalità di funzionamento degli interventi di microcredito e microfinanza.
In contemporanea un “gruppo tecnico” di lavoro raccoglierà gli stimoli delle due giornate ed elaborerà una proposta da far confluire nel documento finale dell’Happening della Solidarietà che sarà redatto dal Centro Studi Angela Maltese.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.