header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“UN’ESTATE AL MUSEO”: ECCO IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ ESTIVE DEL MUSEO DI BIOLOGIA MARINA “PIETRO PARENZAN”

“Aperto per ferie”, il Museo di Biologia marina “Pietro Parenzan” dell’Università del Salento, a Porto Cesareo, è pronto ad accogliere visitatori e turisti che, sempre numerosi in estate, desiderano scoprire collezioni storiche e nuovi allestimenti e sono interessati al suo complessivo messaggio di salvaguardia ambientale. Proprio su quest’ultimo aspetto si è concentrato l’impegno organizzativo per l’estate 2015, per sottolineare il ruolo del Museo come centro culturale che, in stretta collaborazione con l’Area Marina protetta, vuole essere un punto di riferimento, di studio e di aggiornamento sulle problematiche e sulle emergenze ambientali marine.

Visite guidate saranno possibili dal 18 luglio al 23 agosto nei giorni di sabato e domenica, in tre turni: alle ore 18.30, 19.30 e 20.30.

Alle famiglie con bambini anche piccoli sono dedicati i Laboratori in programma tutti i giovedì dal 16 luglio al 20 agosto. Queste attività hanno lo scopo di far conoscere la fauna marina attraverso il gioco, la lettura e la drammatizzazione. Saranno anche realizzati piccoli manufatti con materiale spiaggiato, piccoli acquari di cartone e strumenti musicali. Ai piccoli visitatori (fino a otto anni) è dedicato anche un angolo del Museo attrezzato con giochi, divanetti, tavoli per disegnare e tanti, tanti libri da consultare, sempre tutto sul mare.

Per gli adulti, infine, in programma una serie di incontri serali tutti i venerdì dal 17 luglio al 21 agosto: si avvicenderanno lo scienziato Ferdinando Boero, il sindaco Salvatore Albano, il presidente Remì Calasso e il direttore Paolo D’Ambrosio dell’Area Marina Protetta, il pescatore Giuseppe Fanizza, il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante e il comandante della Guardia Costiera Antonio Trisolini. Lo scopo degli incontri è far conoscere le problematiche della gestione territoriale del luogo, nonché gli aspetti rilevanti dal punto di vista naturalistico e della salvaguardia.

Visite guidate e laboratori si svolgono in collaborazione con “Sistema Museo” e prevedono un piccolo contributo. Per prenotazioni si può telefonare al numero 199151123.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.