header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UniCredit premia con mezzo milione di euro sette progetti per l’inclusione dei giovani nel mondo del lavoro

Tra i vincitori la Comunità Exodus di Tursi (Matera)

Sono state premiate a Milano le sette organizzazioni non profit vincitrici del bando nazionale “Strategie di coesione sociale per i giovani” per progetti finalizzati all’occupazione dei giovani, compresi tra i 15 e i 29 anni, che vivono particolari situazioni di difficoltà.

Grazie ai contributi raccolti con Carta E – la carta di credito del gruppo UniCredit che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà – ciascun progetto selezionato ha ricevuto 60 mila euro.
Al progetto più votato dai dipendenti UniCredit è stato destinato un contributo aggiuntivo di 75 mila euro.
Tra i 266 progetti esaminati da un Comitato scientifico, coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, ne sono stati scelti sette che sono stati poi sottoposti al giudizio dei dipendenti italiani di UniCredit nell’ambito dell’iniziativa “Your Choice, Your Project”, che consente di partecipare in tal modo alla definizione delle strategie filantropiche di UniCredit.
I contributi sono stati consegnati dal Direttore Generale di UniCredit Roberto Nicastro e dal Country Chairman Gabriele Piccini.
Tra i progetti premiati si segnala l’iniziativa ‘A bridge for life’ della Comunità Exodus di Tursi (Matera).

In particolare il progetto presentato dalla Comunità Exodus, destinato agli ospiti della comunità stessa, ha come obiettivo l’inclusione lavorativa di giovani che hanno superato problemi legati alle dipendenze e la promozione della coesione sociale, attraverso la costituzione di un laboratorio che si configuri come un nuovo ramo d’impresa interno alla cooperativa stessa, per la produzione di borse in tessuto.

La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda moderata da Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation, sul tema “I giovani come motore di sviluppo dell’impresa sociale” sul quale hanno discusso: Federica Bandini – Direttore Master NP&COOP SDA Bocconi, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud, Felice Scalvini – Presidente Assifero – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione.

UniCredit Foundation
UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (22 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.
www.unicreditfoundation.org

UniCredit

UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con un network internazionale distribuito in 50 mercati, con circa 9.400 sportelli e oltre 158.000 dipendenti al 30 giugno 2012.
UniCredit opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con quasi 3.800 filiali e sportelli.
Il Gruppo è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaigian, Bosnia – Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ucraina.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.