9 Ott 2013
UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI: porte aperte il 26 ottobre a Roma agli studenti delle scuole superiori pugliesi
UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI: porte aperte il 26 ottobre a Roma agli studenti delle scuole superiori pugliesi del IV e V anno per la presentazione della nuova prova di ammissione.
A disposizione pullman da Lecce per partecipare all’iniziativa.
A gennaio, corso gratuito a Bari di preparazione al test per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2013.
L’università LUISS Guido Carli, l’ateneo di Confindustria, aprirà il 26 ottobre a Roma le sue porte agli studenti delle scuole superiori pugliesi del IV e V anno presso la sede di Viale Romania, per presentare la sua offerta formativa ed il nuovo test di ingresso a cui sarà possibile iscriversi a partire dal 15 ottobre.
Per facilitare la partecipazione degli studenti pugliesi che non risiedono nella capitale, la LUISS offrirà gratuitamente alcuni pullman per raggiungere la sede romana del campus universitario.
Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fornire a tutti gli interessati informazioni dettagliate sull’offerta formativa, sulle modalità di ammissione e sulle strutture e i servizi che caratterizzano l’Università.
Quest’anno la simulazione della nuova prova di ammissione assume particolare rilevanza dato che il nuovo test è stato modificato e uniformato a quello delle università pubbliche anche per quanto attiene ai contenuti, fatte salve le specificità delle facoltà scientifiche. La mancata valorizzazione della media scolastica ai fini del risultato è pertanto una conseguenza diretta di questo adeguamento.
L’iscrizione alla prova di ammissione in occasione della Giornata di Orientamento, e comunque entro il 31 dicembre 2013, comporterà la possibilità per lo studente di partecipare gratuitamente al corso di preparazione al test LUISS che si terrà a gennaio nella città di Bari, o a Roma presso l’incubatore di LUISS EnLabs, il più grande spazio dedicato alla nascita di nuove idee di impresa che l’Ateneo ha inaugurato da pochi mesi nell’Ala Mazzoniana della Stazione Termini.
L’incontro con il mondo LUISS prenderà il via alle ore 15.00, con una sessione plenaria aperta sia agli studenti che ai loro genitori, durante la quale il neo Direttore Generale Giovanni Lo Storto darà il benvenuto ai partecipanti e interverrà sul tema sempre molto complesso e delicato della scelta universitaria.
A seguire, dalle 16.15 genitori e aspiranti matricole potranno frequentare per un’ora due lezioni a scelta su materie umanistiche, in italiano oppure in inglese. Questo orientamento su materie non tipiche dei corsi di laurea della LUISS, si inserisce nel solco della filosofia sviluppata dalla LUISS Summer School, la scuola estiva di orientamento dell’Ateneo, finalizzata ad aiutare lo studente a focalizzare meglio il proprio talento.
A partire dalle 17:30 è invece prevista una serie di attività diversificate per studenti e genitori.
Tutti gli studenti partecipanti potranno sostenere una simulazione del test di ingresso.
I genitori potranno invece dividersi in parallelo in due aule.
Ai genitori degli alunni del IV anno verrà presentata la LUISS Summer School, la scuola estiva di orientamento che, dalla fine del mese di giugno 2014, permetterà ai ragazzi di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, fisica, matematica e medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
Inoltre, gli studenti che parteciperanno alla LUISS Summer School e che avranno frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva potranno sostenere, con un anno di anticipo, la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2014/2015, guadagnando così l’ingresso a pieno titolo nell’ateneo capitolino. Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.
Incontro più mirato quello dedicato ai genitori del V anno ai quali saranno illustrati, in modo approfondito, i servizi offerti dalla LUISS e i progetti di studio all’estero.
Durante lo svolgimento delle attività della Giornata di Orientamento, dalle 16:00 alle 19:00 gli studenti del V anno troveranno delle postazioni informatizzate che consentiranno loro di compilare la domanda per l’iscrizione al test di ammissione del 23 marzo 2014.
A partire dalla registrazione e per tutto il pomeriggio, gli studenti ed i genitori avranno inoltre a disposizione docenti e tutor dei quattro dipartimenti – Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche – per approfondimenti sui corsi di laurea.
LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Nel 2012 LUISS è stata classificata dal Censis al primo posto tra gli Atenei non statali per le Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza e al terzo posto per quella di Economia.
Oltre un terzo del totale delle domande di ammissione ai corsi di laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2013/2014 è pervenuto dal Sud Italia, di cui il 30% dalla Puglia che si è posizionata al terzo posto per provenienza geografica delle domande, dopo Lazio e Campania.
La provincia di Lecce ha espresso il 28,4% del totale regionale delle domande di ammissione.