header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI: venerdì 14 dicembre doppio appuntamento a Lecce con gli studenti del Liceo C. De Giorgi e del Liceo Scientifico Banzi Bazoli

Nei due incontri saranno circa 400 gli studenti salentini coinvolti.

Le domande di ammissione all’anno accademico 2012/2013 provenienti dalla provincia di Lecce sono aumentate di circa il 7% rispetto all’anno precedente, e costituiscono il 2,3% del totale Italia.

Lecce, giovedì 13 dicembre 2012 – Doppio appuntamento in programma a Lecce per venerdì 14 dicembre per l’Università LUISS di Roma, ateneo capitolino di Confindustria, che ha organizzato due incontri di orientamento nel capoluogo salentino.

Il primo incontro, previsto per domani 14 dicembre alle ore 10.00 presso il Liceo Scientifico C. De Giorgi, coinvolgerà 250 studenti interessati a conoscere l’offerta formativa dell’ateneo, le opportunità di studio e le attività didattiche ed extradidattiche che caratterizzano il “mondo LUISS”.

Saranno sul territorio Maria Picone e Gianluca Salemi, entrambi laureati all’Università intitolata a Guido Carli e incaricati di portare la propria testimonianza di ex studenti agli allievi dei licei. Obiettivo: aiutarli a comprendere l’importanza di una scelta universitaria consapevole e ragionata. Dei veri e propri “ambasciatori”, quindi, di un modello formativo che tende alla valorizzazione del proprio talento.

Nel pomeriggio, sarà invece la volta del Liceo Banzi Bazoli, dove 120 studenti si confronteranno alle 15.00 con gli Ambasciatori LUISS, per conoscere meglio i quattro dipartimenti dell’Università (Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche) e scoprire le iniziative pensate dall’Ateneo appositamente per i ragazzi delle scuole superiori.

Le domande di ammissione all’anno accademico 2012/2013 provenienti dalla provincia di Lecce sono aumentate del 6,7% rispetto all’anno precedente, e costituiscono il 2,3% del totale nazionale.

Lecce è la seconda provincia pugliese – dopo Bari – per numero di domande di ammissione, ma è quella che ha registrato il maggiore incremento in termini percentuali rispetto all’anno accademico 2011/2012.

La Puglia, dopo il Lazio e la Campania, è la terza regione per provenienza geografica degli studenti iscritti alla LUISS. Le domande di ammissione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico per l’a.a. 2012/2013 provenienti dalla Puglia rappresentano da sole l’8,3% del totale nazionale e oltre il 22% del totale Sud.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Nel 2011 la LUISS si è classificata al primo posto tra gli Atenei non statali per le Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza e al terzo posto per quella di Economia (Fonte: Censis).

In LUISS il tempo medio per conseguire la Laurea Triennale è di 3 anni e 2 mesi, quello per la Laurea Magistrale di 2 anni e 2 mesi, mentre il tasso medio di abbandono degli studenti è lo 0% contro una media nazionale del 17% ( Fonte: Ufficio studi, statistiche e Affari generali LUISS) .

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.