header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

V edizione della rassegna cinematografica OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL

Dal 6 all’8 settembre si rinnova a Otranto, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con OFFF – Otranto Film Fund Festival. Il festival è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, con il sostegno della Regione Puglia e la direzione artistica e organizzativa di Chiara Eleonora Coppola.

Tre serate di film, incontri e appuntamenti con registi, attori e critici cinematografici, per raccontare il rapporto tra cinema e territorio. OFFF si propone, infatti, come rassegna delle migliori produzioni cinematografiche internazionali realizzate con il sostegno di Film Fund Regionali e Film Commission.

“Cosa rappresenta oggi la città ideale: un’utopia, una possibilità, una speranza? Agli spettatori di OFFF l’ardua sentenza. Le città e i territori, le loro storie e identità, le economie e le diseconomie, sono al centro della nuova programmazione di OFFF che, per l’edizione 2013, propone un’ampia riflessione sulla città ideale che parte da Siena (anticamente città del ‘buon governo’) con il film La città ideale di Luigi Lo Cascio, per spostarsi a Taranto con la presentazione del progetto Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli, passando per la sublime quanto decadente Roma de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e chiudendo, poi, con l’approccio globale del documentario Slow food Story di Stefano Sardo e la proposta di un’ideale slow city. Nella sezione European Landscape si aprirà una finestra sui territori della Grecia, con il cortometraggio La lacrima rubata alla democrazia di Adriano Foraggio e dell’Albania, con il film La nave dolce di Daniele Vicari “che ci offrirà anche una visione della città di Bari, luogo di approdo di quei migranti che in Italia hanno sperato di trovare la loro città ideale”, dichiara il direttore artistico di OFFF, Chiara Coppola.

La rassegna si aprirà venerdì 6 settembre alle 18.00, presso il Castello Aragonese (Sala Triangolare), con il workshop organizzato in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission. Referenti di film commission, intellettuali indipendenti, esperti e critici, registi e autori, amministratori locali, riflettono sul ruolo del cinema e delle Film Commission nelle strategie di sviluppo locale e di cooperazione culturale.

Interverranno: la Presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, il Presidente dell’Albania Film Commission, Ilir Butka, il produttore greco, George Poulidis, l’assessore alla cultura del Comune di Otranto, Lavinia Puzzovio. Modera: Luigi De Luca, vicepresidente di Apulia Film Commission.

Segue alle 20.00, presso Largo Porta Alfonsina, il Premio Cinema e Territori 2013 a Luigi Lo Cascio  per il suo ultimo successo La città ideale (2012), vincitore del premio “Vittorio De Sica” per la miglior opera prima, del Premio della critica ai Rencontres du Cinéma Italien de Toulouse  e del Premio Arca CinemaGiovani per il miglior film italiano alla Biennale di Venezia 2012. L’opera, che ha tra gli interpreti anche un intenso Luigi Maria Burruano, è una produzione Bibi Film-Rai Cinema, realizzata con il contributo del MiBAC, della Regione Lazio, della Regione Toscana e della Toscana Film Commission.

Il protagonista del film, Michele Grassadonia (Luigi Lo Cascio), è un fervente ecologista che, lasciata Palermo per trasferirsi a Siena, da lui considera la città ideale, sperimenta nel suo appartamento la possibilità di vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica, prima di rimanere coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.

Nato a Palermo, Luigi Lo Cascio, studia recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nel 2000 esordisce al cinema con I CENTO PASSI del regista Marco Tullio Giordana (vincendo il David di Donatello come migliore attore protagonista), che lo dirigerà ancora nel pluripremiato film LA MEGLIO GIOVENTÙ (2003). Nel 2001 vince la Coppa Volpi come miglior attore al Festival del Cinema di Venezia per LUCE DEI MIEI OCCHI di Giuseppe Piccioni. Nel 2005 scrive e interpreta il monologo NELLA TANA, tratto da un racconto di Franz Kafka e vince il Premio UBU come migliore attore. Nel 2006 partecipa allo spettacolo di Luca Ronconi IL SILENZIO DEI COMUNISTI vincendo nuovamente nell’edizione 20062007 il Premio UBU, sempre come migliore attore protagonista. Nel 2008 mette in scena un suo nuovo testo teatrale LA CACCIA, liberamente ispirato a “Baccanti” di Euripide. Tra gli altri suoi maggiori lavori per il grande schermo, ricordiamo: BUONGIORNO, NOTTE di Marco BellocchioLA BESTIA NEL CUORE di Cristina ComenciniIL DOLCE E L’AMARO di Andrea PorporatiSANGUEPAZZO di Marco Tullio Giordana. Al cinema ha lavorato anche con i seguenti registi: Giuseppe Piccioni, Eros Puglielli, Alessandro Piva, Roberta Torre, Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Mario Martone, Leone Pompucci. Esordisce come regista nel 2012 con LA CITTÀ IDEALE, film presentato alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La serata prosegue alle 22.30 con la sezione short films & documentaries e l’incontro con il regista Paolo Pisanelli e l’attore Michele Riondino che introdurranno Storie di Taranto, presentazione del progetto filmico Buongiorno Taranto (film in corso di realizzazione) di Paolo Pisanelli.

“Buongiorno Taranto è un progetto per costruire una narrazione fatta di immagini, suoni e parole della città più avvelenata d’Europa. Al centro la realizzazione dell’omonimo film, accanto un video blog costruito come un taccuino condiviso di questa esperienza, ricco di appunti e suggestioni. La voce narrante è quella di un cine-occhio radiofonico che diventa il megafono degli umori della città. Il videoblog è il laboratorio condiviso del processo di creazione del film. E’ un contenitore aperto ai contributi e alle visioni per ricercare la bellezza sommersa o perduta, per curare i luoghi attraverso lo sguardo, le parole e la musica”, così presenta il progetto il regista Paolo Pisanelli.
Paolo Pisanelli ha lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1996 si dedica alla regia di film-documentari. Ha ricevuto  premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. Dal 1995 insegna cinema e comunicazione multimediale, collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma e con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo. Conduce dal 2004 il LaboratorioCinema del Centro Diurno di via Montesanto a Roma, dove è ideatore e conduttore di RadioUèb, la radio in pillole. E’ direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno in Puglia.

Michele Riondino diplomato presso l’Accademia “Silvio D’Amico”, ha lavorato a teatro e in alcune fiction televisive come Distretto di Polizia e Il giovane Montalbano. Nel 2008 è protagonista insieme ad Elio Germano del film Il passato è una terra straniera. Nel 2009 ha lavorato nel film drammatico Marpiccolo presentato alla IV edizione del festival Internazione del Cinema di Roma, nella sezione ‘Alice nella città’. Nel 2012 nel film Bella addormentata di Marco Bellocchio

Infine, alle 23.00, per la Sezione European Landscape, il produttore George Poulidis e il regista Adriano Foraggio introducono il cortometraggio La lacrima rubata alla democrazia (2013) di Adriano Foraggio, realizzato con il sostegno della Comunità ellenica di Napoli e della Campania. Un video di protesta per la chiusura della radiotelevisione pubblica Ellenica, l’ERT, un messaggio di solidarietà e di sostegno dai Greci e filelleni di Napoli e dell’Italia.

Adriano Foraggio, unisce la passione per la fotografia e il documentario, nata durante diversi viaggi in Europa, Asia ed Africa, all’interesse per la Cooperazione Internazionale e l’Antropologia Culturale. Nel 2012 scrive e gira COME GLI UCCELLI – La rue à Kinshasa, documentario che si classifica come finalista a diversi festival vincendo il Primo Premio al Siani Reportage Prize e il Premio Bomba di Riso al Collecchio video Film Festival.

L’ingresso alla rassegna e agli eventi è libero.

Per gli accrediti stampa contattare la segreteria del festival festivalofff@gmail.com

Offf 2013 è un’iniziativa promossa e cofinanziata dal Comune di Otranto,dalla Fondazione Apulia Film Commission, dalla Regione Puglia (Assessorato al Turismo e al Mediterraneo settore attività culturali) e dall’Unione Europea con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Linea d’intervento 4.1 Az.4.1.2 – Linea d’intervento 4.3 Az.4.3.1-4.3.2 .

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.