header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

V EDIZIONE PREMIO ALLA MODA “GIOVANI E BAROCCO”

MARTEDI’ 7 AGOSTO 2012, ORE 21,00 PIAZZA SANT’ORONZO LECCE

In quel lembo di terra che racconta di tramonti sul mare e abiti in pizzo creati con il cielo stellato. In un angolo di paradiso dove ninfe bellissime adornano balconi incorniciati da angeli barocchi….qui nasce il Salento. In questo luogo, nella magica location di Piazza Sant’Oronzo a Lecce, nel cuore della sua città capoluogo, che è arte, storia e tradizione, si svolgerà martedì 7 agosto 2012 la V Edizione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco”.

 Un Premio per valorizzare le Eccellenze del Salento nel campo della moda, della bellezza, della musica, del giornalismo, del turismo, del marketing e della cultura. Un Premio per sostenere e promuovere i giovani salentini nel mondo, nuovi talenti che meritano di essere supportati ed apprezzati.

La manifestazione, nata da un’idea e dall’impegno di Damiano Vicentelli ed organizzata dall’Associazione “Giovani e Barocco” di Simonetta Passione, anche quest’anno attesta la sua valenza ricevendo una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana. L’evento gode inoltre del Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ENIT, della Regione Puglia, Provincia di Lecce,  Comune di Lecce e Camera di Commercio.

Partner la Scuola di Costume e Moda Rosanna Calcagnile, Salvatore Solombrino e Lukrezia Gioielli, media partner Telenorba. Direttore  Valentino Loforese e regista della serata Matteo Giua.

Presentano Daniela Mazzacane, giornalista televisiva di Telenorba e Bruno Conte, giornalista  sportivo televisivo. Madrina l’attrice Francesca Stajano e Martin Manni, fotomodello e opinionista televisivo Rai Mediaset.

“Si tratta – spiega Damiano Vicentelli – di una iniziativa a sostegno di progetti e idee giovanili mirate alla formazione, al lavoro e alle azioni positive integrate nel miglioramento della qualità della moda, dello spettacolo, del cinema e della promozione del territorio”.

“E’ un progetto a sostegno delle iniziative giovanili – aggiunge Simonetta Passione – che promuove le sartorie locali attanagliate dalla crisi del TAC e i progetti di giovani stilisti di moda che vivono difficoltà oggettive dovute alla mancanza di creare, esibirsi ed essere più visibili, dando loro la possibilità di confrontarsi con altre esperienze e di riuscire nei propri progetti”.

Un appuntamento in costante evoluzione che si prefigge come scopo principale quello di fornire alle nuove griffe e ai più interessanti fashion designers del momento, un’opportunità d’incontro, di promozione e di presentazione delle proprie creazioni di moda, con l’obiettivo finale di incentivarne e di incoraggiarne l’attività d’impresa per l’economia del territorio. All’interno della manifestazione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco”, sono previsti Premi alla Carriera e a tutte quelle figure ritenute importanti che promuovono con dedizione e professionalità il sistema Italia. I concorsi della “Giovani e Barocco” offriranno l’opportunità a tanti giovani del luogo che aspirano ad affermarsi come stilisti o ad entrare nel mondo dello spettacolo e della moda di iniziare un percorso formativo attraverso un processo di integrazione sociale, di aggiudicarsi una borsa di studio ed essere proiettati verso un corretto orientamento nel mondo del lavoro e nella società. Gli stage comprenderanno lezioni di canto, posa fotografica, portamento, d’interviste e recitazione.  La novità di quest’anno è la piattaforma di lancio per neo talenti freschi di scuola. Dieci le creazioni dei neo diplomati dell’Istituto Antonietta de Pace sezione moda che andranno in passerella nella piazza più suggestiva situata nel cuore della città barocca.

Il Premio alla Carriera andrà al famoso sarto Giuseppe Ramundo, meglio conosciuto con il nome Geppino, l’icona dell’alta sartoria salentina, che possiamo definire simbolico esempio delle botteghe artigianali rinascimentali che conserva la tradizione e resiste nel presente,  contribuendo di fatto, attraverso la sua persona e le sue creazioni, a rendere grande il Salento e il made in Italy in importanti cerimonie internazionali quale l’ultimo matrimonio avuto in casa dei reali d’Inghilterra.

Poi sarà ospite il grandissimo stilista Gianni Calignano, che si è affermato, sia a livello personale, sia a livello aziendale tra le più grandi ed esclusive firme di successo del sistema Italia nel mondo.

Antonio Tarantino, pregevolissimo stilista di alta moda, definito da molti, per le sue eleganti, esclusive e raffinate creazioni stilistiche il Valentino del Salento.

Parteciperà  lo stimatissimo Antonio Franco, stilista unico nel suo genere, che con le sue eleganti e creazioni originali di successo riesce a coniugare attraverso una tecnica raffinata stile, tradizione e fashion.

Teresa Tardia stilista di successo che si contraddistingue per le sue particolarissime e raffinate collezioni di soprabiti di alta moda.

E poi ancora Luciana Monteforte, Marelisa Russo, Denny Ramundo che presenterà la sua nuova collezione 2012 con la presenza di Francesca Giaccari madrina d’eccezione, e poi ancora Cri Cri beach, Lukrezia Gioielli, Rosa Ladisa, Alex Fashion Jewell.

Il concorso di Miss Tacco d’Italia indosserà le eleganti Creazioni Cremis e Nadà.

Non mancheranno momenti di intrattenimento con le imperdibili esibizioni di giovani talenti dalle eccellenti qualità canore: Alessandra Flacco, reduce del Festival di S. Vincent, Antonio Cocciolo dalla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, Luca Carlino finalista di “X Factor” e tante tante altre interessanti sorprese.

Non solo moda e bellezza, ma anche fede e solidarietà perché la “Giovani e Barocco” ha contribuito alla pubblicazione del nuovo Cd musicale dedicato a  Papa Giovanni Paolo II. Un Papa e un uomo straordinario, senza dubbio è stata la persona che più  ha emozionato il mondo negli ultimi 20 anni.  Anna Bettz  e Giancarlo Giomarelli produttori e autori di fama internazionale hanno voluto dedicare all’uomo che considerano  indimenticabile questa opera dal titolo  «Karol…in the name of love», che martedì 7 agosto in occasione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco” verrà lanciato in esclusiva mondiale in un quadro moda formato  da rosari di perle barocche e magliette con immagini sacre per omaggiare Giovanni Paolo II  e per avvicinare i giovani a una formazione umana e cristiana che aiuti ad assimilare e vivere i valori umani e cristiani secondo la Chiesa Cattolica. Obiettivo questo della nostra associazione.  

«Karol…in the name of  love» è una grande opera, che verrà anche distribuita a settembre nelle edicole delle Edizioni Paoline. È stata realizzata da Anna Betts e  Giancarlo Giomarelli e vede la partecipazione anche del soprano Katia Ricciarelli in duetto nella versione lirica con la nuova promessa italiana Francesco Zingarelli. Il cd è un vero e proprio messaggio d’amore: 17 tra brani intervallati dalle parole di Karol Wojtyla, che arrivano al cuore e scaldano l’anima, e dalla voce di Benedetto XVI. Tra i brani ci sono testi liturgici adattati alla musica pop cantati in italiano, francese, spagnolo, inglese e polacco, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Alessandro Petraroli, inoltre, orafo Fashion Designer di notevoli qualità stilistiche creative ha ideato e realizzato per “Giovani e Barocco” un ciondolo che rappresenta il nostro logo. La modella che si distinguerà per professionalità, eleganza e portamento durante la serata di gala verrà premiata con il prestigioso ed elegante prezioso.

La medesima collana è un gadget esclusivo per “Giovani e Barocco” e tutte le modelle, le Miss o le donne che desiderano acquistarla, lo possono ricevere attraverso l’iscrizione annuale 2012 o con una semplice donazione a favore dell’associazione.

I proventi delle nostre iniziative, vengono interamente utilizzati per realizzare progetti e interventi a favore dei giovani e per la costruzione del progetto di accoglienza e solidarietà missionaria della Madonna di Civitavecchia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.