header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“VERGA, MASCAGNI E… ALTRI, DI CAVALLERIA IN CAVALLERIA”

Le conferenze introduttive alle opere anche quest’anno accompagnano la “comprensione” delle proposte della  44^ Stagione lirica di tradizione della Provincia di Lecce. I cicli di incontri sono due: “Anteprima”, ideato dall’Associazione Nireo, e coordinato da Eraldo Martucci, critico musicale e vicepresidente della Fondazione Ico “Tito Schipa” e della Nireo;  e “Ouverture”, promosso dall’associazione Amici della lirica “Tito Schipa” e coordinato dal musicologo Maurilio Manca.

Tutti gli incontri si tengono presso il Museo provinciale “Castromediano” a Lecce, dedicati agli appassionati e a quanti vogliono avvicinarsi a conoscere meglio, e con l’aiuto di esperti, il mondo del bel canto e approfondire temi e sfaccettature delle opere in cartellone.

Il secondo appuntamento con “Anteprima” è per lunedì 4 febbraio, ore 18.30, con la Conferenza intitolata “Verga, Mascagni e… altri, di Cavalleria in cavalleria”, a cura del critico musicale Dino Foresio.

Dino Foresio, critico musicale e giornalista, insegna “Tecniche della comunicazione musicale” ai corsi dell’Istituto d’Alta Cultura Musicale “G. Paisiello” di Taranto. E’ autore di vari studi e ricerche sul teatro lirico pubblicate in riviste specializzate, nonché di numerosi volumi monografici e collettanei dedicati alla figura e all’opera di compositori pugliesi attivi tra il Settecento e il Novecento.

È stato critico musicale del Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto e ha collaborato con i mensili Laboratorio Musica, Opera International e Opera-Magazine di Parigi e l’Opera di Milano. Attualmente collabora con il quotidiano telematico Operaclick, con il mensile Opera di Londra e i periodici Trusts & wealth  management  journal e Contrappunti.

Dal gennaio 2011 ricopre la carica di segretario nazionale dell’Associazione Critici Musicali ed è membro della Giuria del Premio Nazionale della Critica Musicale “Franco Abbiati”.

Nel 1994 la Fondazione Nuove Proposte di Martina Franca e il Centro Culturale “Il Casale” di Spoleto gli hanno conferito il Premio Nazionale di giornalismo “Manuel Campus” per la critica musicale e nel dicembre 2007 gli è stato assegnato il Premio Paisiello per il mondo dell’opera (sezione studi e ricerche).

Nel 2005 l’UTET gli ha dedicato una voce nel prestigioso DEUMM (Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.