header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

VERIFICHE DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara sottolinea, anche alla luce delle sollecitazioni che giungono dalla stampa, che l’obiettivo della trasparenza è una priorità nella sua azione di governo. Nel caso specifico, riguardante l’ispezione del MEF effettuata presso l’Ateneo salentino, gli interessi da bilanciare non si limitano al dovere di trasparenza dell’azione amministrativa, ma implicano la necessità di rispettare i confini che la legge pone alla pubblicazione dei documenti amministrativi e al diritto di accesso agli stessi, in particolare quando essi siano posti a tutela della riservatezza dei soggetti interessati. Per questa ragione è stato necessario un approfondimento dell’istruttoria, affidato al Direttore generale e al Delegato alle Questioni giuridico-istituzionali, all’esito del quale è stato possibile individuare una condotta rispettosa dei principi e dei diritti sopra richiamati.

Gli atti relativi all’inchiesta del Ministero, il cui iter procedimentale è ancora in corso, non sono nell’elenco di quelli per i quali la legge dispone la pubblicazione obbligatoria, tuttavia sono ostensibili ai Senatori accademici e ai componenti del Consiglio di Amministrazione, che non possono essere considerati soggetti terzi rispetto al procedimento implicato e hanno un interesse diretto e concreto a conoscere i contenuti dei documenti. I dati sensibili saranno oscurati, a tutela della riservatezza e della dignità dei soggetti coinvolti.

Il Rettore riferirà sia in Senato accademico sia in Consiglio di Amministrazione sui rilievi sollevati dal documento ispettivo e sulle controdeduzioni inviate al Ministero e alla Corte dei Conti, nonché sulle azioni che l’Amministrazione ha già intrapreso per adeguarsi alle segnalazioni ministeriali.

È interesse primario del Rettore, così come dell’intera comunità universitaria, che nulla venga occultato o secretato nell’Università del Salento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.