header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

VIA LIBERA AL REGOLAMENTO SUI CONTROLLI INTERNI

Approvato oggi dal Consiglio comunale il nuovo strumento: il Comune di Lecce si adegua in tempi rapidi alle disposizioni del legislatore. “L’obiettivo – ha detto il sindaco Perrone – è quello di realizzare un sistema efficiente  ed efficace per garantire la trasparenza e la correttezza degli atti amministrativi”.

Il Consiglio comunale ha approvato oggi all’unanimità il Regolamento sui Controlli interni, lo strumento previsto dal legislatore che mira ad assicurare il necessario supporto funzionale ed amministrativo per garantire il funzionamento di un efficace  adeguato sistema di controlli interni. Il decreto legge 174 del 10 ottobre 2012, convertito in legge il 7 dicembre dello stesso anno, infatti, ha ampliato nuovamente il perimetro dei controlli a cui sottoporre l’attività degli Enti locali.

L’organismo costituito a Palazzo Carafa è guidato dal segretario generale Vincenzo  Specchia. Il consigliere comunale Antonio Lamosa è stato invece delegato dal sindaco a seguire questo tipo di attività amministrativa.

 “Il nuovo regolamento – ha spiegato il sindaco Paolo Perrone – rappresenta una svolta significativa nel sistema dei controlli interni per garantire la trasparenza e la correttezza degli atti amministrativi. Nonostante i tempi molto stretti l’Amministrazione Comunale ha dato seguito con immediatezza al percorso indicato dal legislatore creando un team, guidato dal segretario generale,  che sta lavorando con impegno, serietà e professionalità.  L’obiettivo è quello di realizzare un sistema efficiente  ed efficace, capace di dare risposte esaustive e in tempi rapidi ai cittadini”. 

Al momento sono due le tipologie di controllo previste: il controllo di regolarità amministrativa e contabile e il controllo sugli equilibri finanziari, oltre a quello di gestione, già previsto dallo Statuto comunale e dal regolamento di contabilità.

Il controllo  strategico, sulla qualità dei servizi e sulle società partecipate non quotate saranno invece obbligatori a partire dal 1° gennaio 2014.

Il sindaco Perrone – coadiuvato dal segretario generale Specchia e dal consigliere delegato Lamosa – invierà semestralmente un resoconto alla Corte dei Conti  sull’attività dei controlli interni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.