25 Ott 2012
“Vogliamo la nostra Terra”
Convegno Venerdì, 26 Ottobre 2012, ore 16.00 Palazzo Turrisi Palumbo – Lecce
Il grido di speranza dei Tamil arriva a Lecce. Domani, venerdì, 26 Ottobre 2012, alle ore 16.00, presso Palazzo Turrisi Palumbo a Lecce, si terrà il convegno “Vogliamo la nostra Terra”, organizzato dal Consiglio dei Tamil, popolo dello Sri Lanka, a cura dell’ Associazione Integra Onlus.
L’impegno di Integra, che da dieci anni opera nel campo delle politiche migratorie, è volto a diffondere la conoscenza della cultura dei migranti, a favorire il loro inserimento nel territorio locale e nazionale, ad offrire loro un supporto concreto e a contribuire alla crescita delle piccole realtà. L’Associazione, presieduta da Klodiana Cuka, rappresenta, dunque, per le comunità straniere presenti sul territorio sia provinciale che regionale e nazionale, un valido punto di riferimento e funge da collante con le Istituzioni pubbliche.
Allo scopo di accendere i riflettori sulla triste e drammatica realtà del popolo dei Tamil, vittima delle azioni del Governo Cingalese, e sulle violenze subite dalle donne e dalle bambine della loro comunità, Integra Onlus scende in campo al loro fianco, per combattere e difendere i loro diritti.
In Italia esistono varie comunità di Tamil, i cui rappresentanti saranno presenti all’incontro, oltre ad una rappresentanza proveniente da sei Stati europei.
Attraverso il dibattito-confronto, si intende sollecitare l’attenzione delle Istituzioni e dei media sulla storia del popolo dei Tamil, al fine di riflettere sulla loro condizione e di rispondere alle loro esigenze.
Prenderanno parte al dibattito:
- Alfredo Mantovano, già sottosegretario all’Interno
- Rosario Giorgio Costa, senatore della Repubblica
- Adriana Poli Bortone, senatore della Repubblica
- Loredana Capone, vicepresidente Regione Puglia
- Beatrice Agata Mariano, vicecapo di Gabinetto Prefettura Lecce
- Giorgio de Giuseppe, difensore Civico della Provincia di Lecce
- Filomena D’Antini Solero, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Lecce
- Vittorio Solero, già consigliere Comune di Lecce
- Carmen Tessitore, vicesindaco Comune di Lecce
- Don Attilio Mesagne, direttore diocesano Caritas Lecce
- Klodiana Cuka, presidente Integra Onlus