header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

WEBINAR: “DAL DISAGIO DELLE CATEGORIE AL CORAGGIO DELLA DENUNCIA”

  L’ESPERIENZA DELLA CONFCOMMERCIO – LECCE E IL PARERE DI ESPERTI PSICOLOGI

 La Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus comunica che Martedì 21 Settembre prossimo, dalle ore 18.00 alle ore 19.00,sulla Fan Page Facebook della Fondazione De Grisantis e sulla web tv: www.radiodelcapo.it, sarà possibile seguire il webinar dal tema: “DAL DISAGIO DELLE CATEGORIE AL CORAGGIO DELLA DENUNCIA”.

All’incontro virtuale, realizzato in collaborazione con la Rete italiana microfinanza (RITMI) e l’European Microfinance Network (EMN), coordinato dalla giornalista Daniela PASTORE, interverranno: il Dott. Maurizio MAGLIO, Presidente Confcommercio Lecce, il Dott. Pietro BUSSOTTI, Componente dello Staff di Presidenza per la Psicologia del Lavoro – C.N.O.P. – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e la Dott.ssa Francesca PETRACCA Supporto Psicologico Fondazione Mons. Vito De Grisantis Onlus.

L’iniziativa è la terza di una serie di webinair, che ha preso avvio nel maggio scorso e continueranno nei prossimi mesi, affrontando argomenti diversi nell’ambito delprogetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”, attuato dalla Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus e realizzato grazie al PON “Legalità” 2014 – 2020 in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, costituendo una delle più grandi reti del Sud Italia di sostegno e prevenzione dell’usura e del racket.  Il webinar avrà come tematica il ruolo degli stakeholder del territorio, a partire dalla Confcommercio di Lecce , una delle principali organizzazioni di categoria del territorio salentino, la  quale si misura quotidianamente con le problematiche che molti suoi iscritti affrontano nel corso della loro attività. Nello stesso appuntamento si darà spazio alle resistenze psicologiche alla denuncia e all’utilizzo degli sportelli anti usura da parte delle vittime o potenziali tali, quindi un’analisi di carattere psicologica su come misurarsi con queste situazioni. 

A Tricase, in provincia di Lecce, nell’ambito delprogetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”, è attivo lo Sportello Anti Racket e Usura della Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” onlus, presso il Centro Diocesano Caritas in Piazza Cappuccini, 15, (tel. 0833219049 – antiusura@fondazionedegrisantis.it – www.fondazionedegrisantis.it). Uno sportello con finalità similari è operativo anche presso la Caritas Diocesana di Andria (BAT), Via Enrico De Nicola, 15, tel. 0883884824, e presso La Caritas Diocesana di Castellaneta (TA), Via Maria Immacolata, 4, tel. 0998441421.

Lo sportello si avvale di un pool di esperti professionisti, per sostenere i piccoli operatori economici e le famiglie che vivono una condizione di particolare fragilità e vulnerabilità sociale ed economico-finanziaria, in quanto vittime o potenziali vittime dei reati di usura e di estorsione. Un’équipe, composta da psicologi, avvocati, commercialisti, esperti del settore creditizio, garantisce consulenza ed orientamento di tipo “giuridico- legale”, “commerciale aziendale e finanziario”, finalizzati al reinserimento delle vittime – o potenziali vittime – dei reati di estorsione e usura, nel tessuto socio-economico. Nello specifico vengono garantiti i seguenti servizi: a) assistenza legale per la redazione degli atti di denuncia, b) analisi dello stato di salute dell’impresa, c) documento di valutazione analitica dei danni subiti, d) predisposizione di un business plan per rilanciare l’impresa, e) agevolazione nell’accesso al credito, facendo leva sui Fondi di garanzia Antiusura. Viene garantita anche una consulenza psicologica alle vittime o potenziali vittime, in modo da aiutarle a fare “esperienza di accettazione” delle violenze e dei danni subiti e di accrescere il convincimento di poter riprendere una vita “normale” e di riavviare con fiducia l’attività economica danneggiata. Viene fornita un’attività continuativa di Tutoraggio e Monitoraggio finalizzata sia alla riabilitazione sociale ed affettiva del destinatario che all’accompagnamento del soggetto durante l’intero percorso intrapreso, sino alla denuncia e poi durante l’eventuale processo.

La Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus è stata fondata nel 2011, assecondando la volontà e il sogno del compianto Vescovo dal quale prende il nome. Nella sua esperienza alla guida della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, Mons. Vito De Grisantis volle creare un fondo che diventasse di supporto per la creazione d’impresa, indirizzato sia ai giovani disoccupati, sia a coloro che avevano perso il lavoro. Grazie al Fondo di garanzia “Progetto Tobia”, ad oggi sono state avviate 120 piccole attività imprenditoriali e sono state sostenute 56 famiglie con il microcredito sociale, con il contributo del Prestito della Speranza gestito dalla Conferenza Episcopale Italiana.

I numerosi contatti con imprese e famiglie nel corso di questi anni, hanno fatto emergere l’urgenza di occuparsi anche delle problematiche legate alla prevenzione ed al contrasto all’usura, fenomeno presente pure nel contesto territoriale salentino e pugliese. Dal 2018, la Fondazione è iscritta all’elenco provinciale delle associazioni e fondazioni antiusura, tenuto presso la Prefettura di Lecce e dal 2019 gestisce il Fondo Speciale per la prevenzione dell’usura, con finanziamento da parte del Ministero dell’Economia e Finanze in collaborazione con la BCC Terra d’Otranto. La Fondazione sta anche collaborando con la Prefettura di Lecce e con associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e le Forze dell’Ordine e ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con gli stessi soggetti per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione in Provincia di Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.