header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

WorkInPhoto: il meglio della fotografia “made in Italy” all’ExFadda di San Vito dei Normanni

Dal 23 al 26 Maggio 2013 il centro culturale ExFadda ospita Workinphoto, il primo festival pugliese sulle professioni della fotografia. Tra gli ospiti il critico d’arte Augusto Pieroni e i salentini Flavio & Frank.

 

Dal 23 al 26 Maggio 2013 il centro culturale ExFadda a San Vito dei Normanni ospita “Workinphoto”, il primo festival pugliese sulle professioni della fotografia. Tra gli ospiti il critico d’arte Augusto Pieroni e i salentini Flavio & Frank. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra XFoto (il collettivo di giovani fotografi e videomaker pugliesi nato all’interno di ExFadda) e l’agenzia fotografica Whiroo, il primo festival pugliese sulla fotografia. Attraverso WorkInPhoto professionisti, collettivi, associazioni e imprese attive in Puglia nel settore della fotografia avranno la possibilità di incontrare e imparare attraverso il confronto con fotografi e photo editor di successo, agenzie fotografiche, aziende e riviste di settore, case editrici specializzate, associazioni di categoria.

Tra i partecipanti alla prima edizione del Festival spiccano i nomi di, Nazario Dal Poz (Scuola Romana di Fotografia), Flavio&Frank, Pierpaolo Cito, Ilaria Maiocchetti Lombi, Cecilia Ibanez, Roberto Tomesani (TAU Visual), Antonio Amendola (Shoot4Change), Pietro Vertamy e Alessandro Toscano (ON/OFF Picture), Cosimo Lupo e Raffaella De Donato (Lupo Editore), Augusto Pieroni, Emiliano Mancuso (Contrasto), Alessia Rollo e Valeria Raho.

WorkInPhoto è realizzato con il contributo dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e del programma regionale per le politiche giovanili Bollenti Spiriti e in rete con numerose realtà culturali, associative, istituzionali e di impresa, tra cui Damage Good, Sandei, DG Tales, ShootAlive, Shoot4Change, RVM Magazine, Salento Finibus Terrae, Cucina Mancina e il Comune di San Vito dei Normanni.

Il programma dei seminari sulle professioni della fotografia gratuiti con prenotazione obbligatoria) è sostenuto dall’iniziativa regionale “Laboratori dal Basso” un’azione sperimentale ideata per aumentare la capacità istituzionale dell’amministrazione regionale nell’ambito dell’intervento “Innovazione per l’Occupabilità” del Piano Straordinario per il Lavoro 2011 della Regione Puglia, cofinanziato dall’UE attraverso il PO FSE 2007–2013, ASSE VII “Capacità Istituzionale”.

Sabato 25 Maggio, WorkInPhoto offrirà il palcoscenico al primo BarCamp sulla fotografia mai realizzato in Puglia: fotografi, artisti, aziende e collettivi sono invitati a presentare il proprio progetto sull’immagine in una batteria di interventi della durata di 10 minuti l’uno.

Nel corso di WorkInPhoto sarà possibile inoltre visitare mostre fotografiche esposte per la prima volta in Puglia. La Mostra “Contatti – Provini D’Autore” racconta le storie, i dettagli e i retroscena di alcuni scatti indimenticabili realizzati da sessanta autori internazionali – tra i quali Roger Ballen, Elinor Carucci, Mark Cohen, Charlie Cole, Stephane Duroy, Donna Ferrato, Larry Fink, Gianni Berengo Gardin, Bob Gruen, Leonie Hampton, Ed Kashi, Christopher Morris, Asako Narahashi, Rebecca Norris Webb, Reza, Mark Steinmetz, Joseph Szabo, Phil Toledano, Albert Watson, James Whitlow Delano – testimoni della storia degli ultimi sessanta anni e dei protagonisti che l’hanno attraversata: da Ronald Reagan a Barack Obama, dalla repressione di Piazza Tienanmen al conflitto in Afghanistan, dalla Cecenia allo tsunami giapponese, da John Lennon ai Pearl Jam.

In occasione della mostra verrà presentato, in anteprima nazionale, il libro “Contatti. Provini d’Autore Vol.II” (Ed. Postcart 2013 per l’Italia e per il resto del mondo, André Frère Éditions per la Francia) con la prefazione di Christian Caujolle.

Il collettivo Shoot4Change curerà, inoltre, due esposizioni: The Battle we didn’t close di Angelo Merendina e Fracture Zone di Antonio Amendola.

Danilo Calogiuri (Whiroo) presenterà Mediorientexperience, una mostra sul viaggio documentario realizzato dal fotoreporter talentino attraverso i territori di Turchia, Siria, Israele e Palestina.

Nel corso di WorkInPhoto sarà possibile assistere alle proiezioni di Fotografi, una serie di documentari dedicati alla fotografia italiana attraverso un viaggio nella vita e nelle carriera di otto illustri fotografi. La serie è prodotta da Todos Contentos y Yo Tambien per SKY Arte.

“Con WorkInPhoto” dichiarano Martina Leo e Giuseppe Di Viesto, responsabili della direzione artistica e organizzativa del Festival “vogliamo contribuire a costruire una comunità di professionisti nel campo della fotografia in grado di condivide risorse, conoscenze e relazioni e trasformare sperimentazioni e passione in opportunità e occasioni di lavoro”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.