header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

WORKSHOP CON GILLES CLEMENT

Dal 24 al 27 novembre le Manifatture Knos ospitano l’entomologo, paesaggista e scrittore francese autore di “Manifesto del Terzo Paesaggio” e “Il giardino in movimento”

Dal 24 al 27 novembre Lecce diventa “la terza città” grazie all’iniziativa Incontri del terzo luogo, promossa dalle Manifatture Knos in collaborazione con LUA – Laboratorio Urbano Aperto, ExFadda, Gruppo IO e Università del Salento.
La rassegna prende il via con un workshop della durata di tre giorni guidato dal filosofo e paesaggista francese Gilles Clément, teorico del terzo paesaggio. Questa espressione si riferisce a tutti i luoghi “terzi” rispetto sia al paesaggio totalmente antropizzato  che a quello naturale e incontaminato. Si tratta di spazi abbandonati dall’uomo di cui la natura comincia a riappropriarsi: riserve naturali, grandi aree disabitate, aree industriali dismesse, aiuole spartitraffico. Gilles Clément ha dimostrato l’importanza di questi spazi per la conservazione della diversità biologica e per il futuro del pianeta. La sua opera offre spunti di riflessione in campi che vanno aldilà della botanica e coinvolgono questioni etiche, sociali, economiche e politiche.
Le Manifatture Knos propongono un percorso di riflessione sulle possibili declinazioni dell’idea di terzo paesaggio nelle pratiche legate a nuove forme di gestione del bene comune.
La prima tappa del percorso è dedicata alla sperimentazione del concetto di terzo paesaggio e alla riflessione sulle possibili destinazioni d’uso di tre luoghi: le cave di Borgo San Nicola, gli spazi esterni delle Manifatture Knos e la marina di San Cataldo, pensati come aree che possono essere curate con pochissimi interventi, lasciando spazio alla spontaneità, all’invenzione e all’innovazione. Si tratta, come suggerisce Clèment, di dare dignità  politica all’indecisione.
Il workshop è gratuito e aperto a tutti e sarà occasione per discutere del nuovo piano urbanistico generale che la città di Lecce sta per mettere in piedi: uno strumento di pianificazione che potrebbe aprire spazi dell’indecisione e sfuggire alla trappola dell’iper-programmazione.
Le attività si concluderanno martedì 27 novembre alle 19.30 presso le Manifatture Knos con un incontro aperto, durante il quale si presenteranno i lavori svolti e si terrà un dibattito pubblico con Gilles Clément.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.