header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Workshop internazionale di Progettazione “Architettura per lo sport. Un Polo sportivo a Gallipoli per il Salento”

Il workshop internazionale di Progettazione “Architettura per lo sport. Un Polo sportivo a Gallipoli per il Salento”, che si svolge nella “Città Bella” dal 17 al 23 settembre è un esempio concreto del percorso di qualificazione che l’Osservatorio Urbanistico Teknè ritiene fondamentale per lo sviluppo del territorio.

Qualità, bellezza e funzionalità degli spazi urbani sono criteri imprescindibili senza i quali non è ipotizzabile la rappresentazione delle nostre esistenze. Meritoria è, pertanto, l’azione portata avanti dall’Ordine degli Architetti di Lecce nel dare incisività concreta alle idee che, finalmente, anche nel Salento, cominciano non soltanto a circolare, ma a radicarsi con lungimiranza.

Il tentativo che con  Teknè prima e con l’Osservatorio PaaS oggi (dei cui comitati scientifici gli architetti del nostro territorio sono membri autorevoli)  la Provincia di Lecce sta cercando di portare a compimento consiste proprio nel mettere sotto la lente d’ingrandimento dell’attenzione diffusa l’estetica e la funzionalità degli interventi pubblici e la contestualizzazione di quelli privati con il preesistente patrimonio architettonico che abbiamo ereditato. Concorsi di idee, workshop, seminari, mostre: sono tutti strumenti necessari per condividere un patrimonio di idee e di valori che devono trovare sempre più terreno fertile sul quale attecchire. Senza mai dimenticare che il Salento, territorio di confine, ha il dovere di integrare la forte identità che deriva dalla sua storia con il respiro internazionale che i grandi maestri dell’architettura (Holl, Tesar e Siza, solo per fare qualche nome) hanno voluto trasferirci nel momento in cui hanno conosciuto la nostra terra.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.